
Il rimorchio del tir distrutto dalle fiamme (Foto vigili del fuoco)
Viareggio (Lucca), 28 giugno 2023 – Caos in autostrada A12, direzione sud, poco prima del casello Versilia. Il rimorchio di un tir che trasportava autovetture è andato completamente a fuoco al km 124. Traffico in tilt e lunghissime code per l’incendio del camion.
Traffico in tilt, code fino a 18 chilometri
ore 21.00 La situazione è tornata alla normalità.
Ore 18.12 A supporto degli automobilisti fermi in coda è intervenuto personale della Salt portando bottiglie di acqua. Sono stati allertati nel frattempo anche i Comuni di Forte dei Marmi e Seravezza i più vicini alla zona dell'incendio per verificare se ci fosse necessità di ulteriore supporto. Le operazioni di spegnimento dovrebbero concludersi a breve. Si sarebbero verificate inoltre delle code anche a causa di un tamponamento e nello stesso tempo per la curiosità degli automobilisti e mezzi pesanti in transito.
Ore 17:45. Le code sono al momento in lieve diminuzione. Si registrano 15 km tra Sarzana e Versilia in direzione Rosignano.
Ore 17:39. Code in aumento a 18 km.
Ore 17:28. Il traffico peggiora. Sulla A12, informa il portale Muoversi in Toscana, si registrano 16 km di code a tratti per veicolo in fiamme al km 124 tra Sarzana e Versilia in direzione Rosignano.
Ore 16:15. Registrati fino a 10 km di code tra Carrara e Versilia in direzione Rosignano.
Tratto chiuso e riaperto
Intorno alle 15:45 l’autostrada in direzione sud è stata chiusa al traffico per facilitare le operazioni di spegnimento e per l’incolumità degli automobilisti. Dalle ore 16 è di nuovo aperta, ma in un solo senso di marcia.

Nessun ferito
Non risultano feriti da parte della centrale operativa del 118 Versilia.
Per spegnere l’incendio sono intervenuti sedici vigili del fuoco del comando di Massa Carrara e del comando di Lucca, con molti mezzi.