DANIELE MANNOCCHI
Cronaca

Bagnino esasperato da ragazzi scatenati taglia le porte di calcetto

Episodio surreale in Darsena per ’punire’ la condotta sopra le righe dei giovani. Intanto alla spiaggia libera un ragazzo è entrato in mare nudo e con la bici

Il bagnino mentre sega le porte a colpi di motosega

Viareggio, 7 agosto 2022 - Quando Bill Gates profetizzava "un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa", non immaginava che di lì a poco avremmo avuto uno smartphone in ogni tasca. E che sarebbe bastato un pollice per rendere virale in pochi secondi qualsiasi comportamento - a vari livelli - al di fuori dell’ordinario: dal sesso en plein air alla Lecciona all’incauto turista neozelandese che ha imboccato un passo a mare col Suv a Forte, fino agli ultimi due episodi che hanno avuto per teatro la spiaggia della Darsena.

Il primo è accaduto due giorni fa al bagno Vittoria. Chiunque abbia anche solo un minimo di familiarità con le spiagge sabbiose sa che ben si prestano al pallone - non a caso a Viareggio abbiamo un’ottima squadra di beach soccer - e a tutti sarà capitato di assistere al pingpong quotidiano tra ragazzetti che travalicano i limiti della convivenza civile con gli altri bagnanti e i bagnini che li richiamano all’ordine.

Magari, qualcuno avrà pure visto dei palloni sequestrati e bucati. Ma quanto successo al bagno Vittoria è probabilmente un unicum nel suo genere: uno dei bagnini, evidentemente stanco di interfacciarsi con una gioventù poco ricettiva, ha deciso di tagliare la testa al toro. Quasi letteralmente. In un video che ha fatto vibrare parecchi telefoni, si vede l’uomo - in canotta rossa - che accende una motosega e la usa per trinciare di netto i pali delle due porticine che lo stabilimento aveva messo a disposizione dei clienti. E che, raccontano i fruitori della zona, erano spesso teatro di episodi di maleducazione: dalle bestemmie agli improperi, fino alle ’invasioni’ dei ragazzi dei bagni adiacenti che facevano salire la soglia della tensione.

Meno pragmatico ma forse più interpretabile, invece, un altro episodio risalente a tre giorni fa: un ragazzo, alla spiaggia libera della Darsena, ha fatto una sisintesi tra i principali fatti oggetto di dibattito riguardanti il litorale, e ha deciso di gettarsi in mare col proprio mezzo di trasporto - una bicicletta e non un Suv, per fortuna - vestito solo delle proprie aspirazioni.

RedViar