MARTINA DEL CHICCA
Cronaca

Gabriel, cuore di bagnino: le mance in beneficenza nel ricordo di due fidanzati morti nell’incidente

Le parole del ragazzo che ha compiuto il generoso gesto: “Siamo cresciuti insieme, quel che è accaduto ha cambiato tutti noi. Il loro ricordo è una bussola”

I due fidanzati che morirono nell'incidente. Tutto avvenne ai primi di luglio del 2023

I due fidanzati che morirono nell'incidente. Tutto avvenne ai primi di luglio del 2023

Viareggio, 29 agosto 2024 – Era sotto l’ombrellone rosso, alla sua seconda stagione da bagnino sul mare del bagno Ester nella Darsena viareggina. Guardava quello stesso orizzonte infinito, sui cui ancora vigila, ma che dal 4 luglio di un anno fa è cambiato.

Da quando, mentre era sulla spiaggia, lo raggiunse la notizia che proprio sulla strada verso quella marina c’era stato un grave incidente stradale: due giovani innamorati, abbracciati sulla stessa bicicletta, travolti da una moto. Lei si chiamava Emma Genovali, ed aveva vent’anni, lui era un anno più grande e si chiamava Leonardo Brown. “Quel giorno – ricorda Gabriel Lubrano, studente d’inverno e bagnino d’estate – ho perso un amico di sempre”.

Gabriel e Leo erano stati compagni di banco alla medie, e avversari sui campi di calcio. “Quello che è accaduto – racconta – ha cambiato tutti noi, cresciuti insieme a Leonardo ed Emma”.

Il dolore è stato, ed è, cupo; ma l’orizzonte mai così chiaro: “Il loro ricordo – prosegue Gabriel – è diventato una bussola: vivere cercando la felicità”. Con questo scopo, supportare i bambini e i ragazzi che attraversano momenti di difficoltà, è nata l’associazione “Vivi con Leo & Emma” a cui Gabriel ha deciso di devolvere buona parte della mance raccolte durante la stagione, con cui si paga gli studi all’accademia di design a Firenze. Coinvolgendo anche il collega, Filippo Carrara: “Era con me quella mattina di luglio, e ha conosciuto Leo e Emma attraverso i nostri racconti. Così quando gli ho proposto di sostenere questo progetto – spiega Gabriel – non ha avuto dubbi”.

E tutta l’estate, sulla riva del bagno Ester, ha abbracciato il ricordo di Emma e Leo. “Da anni – racconta la titolare dello stabilimento, Luigia Spazzafumo – organizziamo iniziative per i clienti a scopo benefico. Che ci permettono di raccogliere fondi da destinare ad un’associazione o ad un’ente. Quest’anno abbiamo scelto l’impegno di ’Vivi con Leo & Emma’, e di investire così, tutti insieme, sul futuro”.