
La piscina, una delle principali attrazioni del Balena, l’unica di 50 metri in Versilia
Viareggio, 24 aprile 2021 - All’asta il bagno Balena 2000. Il simbolo dell’esperimento modernissimo di tradurre in spiaggia sport e intrattenimento, con quella sigla – B2K – così riecheggiante il mood a stelle e strisce, sarà battuto il 18 giugno alle 10 nella sede dell’associazione notarile Atlante a Lucca. Il bene, stimato 2 milioni 534mila 400 euro, va in asta a offerta mima di 1 milione 900mila 800 euro.
E si chiude così l’investimento della famiglia Lardinelli che ha dato, oltre venti anni fa, una svolta al concetto di soggiorno balneare: un progetto che allora scatenò gli ambientalisti per quella colata di cemento che tradiva la tradizione delle cabine in legno, conquistando invece gli appassionati del fitness ammaliati da quel bagno che racchiudeva palestra da oltre 500 metri quadrati con vetrate sul mare e attrezzatura tecnologica, ristorante, bar e la piscina da 50 metri unica in Versilia.
A voler sperimentare la formula fu Vincenzo Lardinelli, allora super campione di triathlon e nel pieno delle velleità imprenditoriali che volle completamente trasformare il volto di uno degli stabilimenti storici della Passeggiata. L’inaugurazione fu in pompa magna, con Manuela Arcuri come madrina, in bikini al debutto delle hydro-bike allora semi sconosciute sulla piazza. Col tempo quel contenitore polifunzionale aperto tutto l’anno ha iniziato a scricchiolare sotto i colpi di frizioni familiari e trattative di acquisto poi naufragate (pochi anni fa si era fatta viva una cordata svizzera che aveva illustrato un progetto già pronto rilanciare la struttura). In tempi recenti poi i riflettori si sono spenti mano a mano sulla palestra, sul bar e sul ristorante, svuotando la vitalità che per anni ha caratterizzato il Balena.
Sul portale della società AstaInsieme, specializzata nel settore, c’è il dettaglio dell’immobile di 1120 metri quadrati, oltre terrazza di 1085, piano interrato di 2880, e spiaggia di 4500 (attrezzata con sei file di 60-70 tende e sei file di 80 – 90 ombrelloni) oltre alle 5 piscine (vasca per acquagym semicircolare da 140 metri quadrati, piscina atletica da 25 metri, vasca tonda della balena, vasca neonati da 23 metri quadrati e quella olimpionica da 50 metri). Senza contare la parte interrata con uffici, spogliatoi e il centro estetica da 265 metri quadrati e la terrazza solarium da oltre mille metri quadrati.