Bagno di folla per il nuovo parroco. Don Canale: "Bello tornare qua"

Il caloroso benvenuto in Duomo per la cerimonia di insediamento. Abbracci, canti e scambio di doni. Dall’omaggio alla Madonna del Sole alla benedizione dei fedeli. L’intervento del sindaco e dei sacerdoti.

Bagno di folla per il nuovo parroco. Don Canale: "Bello tornare qua"

Bagno di folla per il nuovo parroco. Don Canale: "Bello tornare qua"

"Trent’anni fa ho fatto il seminarista a Tonfano con l’indimenticato don Florio: è emozionante tornare in Versilia, non vedo l’ora di ascoltare questa comunità". C’è tanta emozione nelle parole del nuovo parroco don Roberto Canale al termine della cerimonia di insediamento di sabato, quando in un Duomo gremito di gente l’arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto gli ha ufficialmente conferito l’incarico di parroco dell’Unità pastorale composta da Duomo di San Martino, Ss Salvatore (Frati) e Ss Sacramento (Macelli).

Un benvenuto caloroso quello che i fedeli hanno riservato al sacerdote pisano, 56 anni, con tanto di esibizione delle corali, abbracci, scambio di doni e il rinfresco finale nel chiostro di Sant’Agostino. In prima fila una decina tra gruppi e associazioni e le autorità cittadine, in primis il sindaco Alberto Giovanentti. Dietro l’altare l’arcivescovo Benotto, don Roberto, il vice parroco don Messias Barsella e i sacerdoti del vicariato della Versilia storica. Dopo l’ingresso solenne dalla porta principale, la cerimonia è iniziata con la processione del corpo clericale e la lettura, da parte di Benotto, della formula di conferimento dell’incarico, fino al saluto di un rappresentante dei parriocchiani. A quel punto Benotto ha affidato al nuovo parroco l’acqua santa e l’ostensorio con cui ha benedetto i fedeli e reso omaggio al tabernacolo della Madonna del Sole. "Il mio sogno, 30 anni fa – ha detto don Roberto – era diventare prete. È bello poterlo fare qua a Pietrasanta".