Viareggio, 19 agosto 2024 – Era il febbraio 2008 quando la barca a vela Bayesian venne costruita a Viareggio dal cantiere navale Perini Navi. Oggi quell’imbarcazione, a causa di una violenta tromba d’aria, è affondata al largo di Porticello a Palermo mentre trasportava 22 persone. Sedici sono state salvate, sei risultano disperse, un corpo è stato recuperato dopo ore di ricerche.
Il Bayesian, battente bandiera del Regno Unito, è una elegante barca a vela lunga 56 metri con stazza lorda di 473 tonnellate. L’imbarcazione, progettata per viaggi di lusso, è stata ristrutturata nel 2020.
Secondo Vessel Finder la barca è arrivata a Porticello dopo una sosta a Milazzo e un passaggio davanti Cefalù. L'area dei ponti è di 436 metri quadrati e le sei cabine occupano un'area di 143 metri quadrati. A bordo, dice il costruttore, possono essere ospitati il proprietario e 11 ospiti oltre ai 10 membri dell'equipaggio.
Bayesian è costruito con uno scafo e una sovrastruttura in alluminio, con ponti in teak. Alimentato da due motori diesel Mtu a 8 cilindri da 965 CV naviga a 12 nodi e raggiunge una velocità massima di 15 nodi. La barca ha il secondo albero più alto al mondo e il più grande albero in alluminio di 75 metri.