REDAZIONE VIAREGGIO

Chiude il Baretto, "scelte errate del Comune"

Un altro anno si chiude, insieme ad un’altra storica attività del Piazzone

Tiziano Nicoletti

Viareggio, 30 dicembre 2022 - Un altro anno si chiude, insieme ad un’altra storica attività del Piazzone. Il mitico Baretto, che occupava uno degli angoli del loggiato del Belluomini abbassa le saracinesche; come molte altre attività hanno fatto nel corso degli ultimi anni.

"Come Spazio Progressista – ricorda il presidente, Tiziano Nicoletti – avevamo provato a proporre alla giunta una strada alternativa a quella del project financing; un progetto di riqualificazione pubblico che con 5milioni di euro, e magari i contributi del Pnrr, avrebbe potuto rilanciare il Piazzone. Mantenendone l’identità e la gestione pubblica, invece di cederla al privato per 39 anni. L’amministrazione però – prosegue Nicoletti – ha preferito impegnare 10 milioni di euro per una fantomatica piscina che, doppione della “Femiano-Mussi-Lombardi“, rischia di essere un buco nell’acqua, piuttosto che investire nel cuore della città".

Nicoletti poi aggiunge: "Non abbiamo ancora ricevuto risposta all’interrogazione per comprendere lo stato di avanzamento del piano della Mercato Srl, a che punto è arrivato l’iter progettuale. Se il piano finanziario è tutt’ora valido, visto il forte incremento dei prezzi delle materie prime. Ancora non sappiamo quando, e se, partiranno i lavori. E dove saranno collocati i chioschi, e se troveranno spazio nell’area". Un silenzio che, secondo Spazio Progressista, si trascina da troppo tempo. E nonostante le ripetute richieste di chiarimenti avanzate all’amministrazione.