REDAZIONE VIAREGGIO

Bertozzi, il campione del Carnevale: "Vorrei Achille Lauro al corso"

Il sogno di Bertozzi, vincitore 2021, impegnato a smontare le tartarughe troppo grandi per essere conservate

Luca Bertozzi

Viareggio, 15 novembre 2021 - Il campione in carica del Carnevale, Luca Bertozzi, ha trascorso un’intera mattinata coi collaboratori per disarcionare le tre tartarughe protagoniste del carro ‘Sotto sotto’ grazie ad una gru fatta arrivare appositamente in Cittadella. Avevano conquistato pubblico e giuria, ma ciò non è bastato per far sì che andassero ad implementare il patrimonio di ricordi che vengono custoditi ciclicamente all’interno della casa del Carnevale.

Il giovanissimo campione in carica comunque non se ne dà pena ed ha studiato un piano B: “Immaginavo che ci sarebbero stati problemi logistici anche solo per poter conservare l’enorme carapace della tartaruga principale ad esempio nell’hangar 16 adibito alle esposizioni. Stiamo comunque parlando in pratica di una vera e propria astronave lunga 9 metri e larga 8 e che arrivava, con testa e pinne, a 15 di lunghezza e 12 di larghezza - sottolinea - e quindi a malincuore nel corso di queste settimane ho elaborato, diciamo così, il distacco. Così come - va avanti - non ho mai preso in considerazione la possibilità di rivederla esposta nel parco della Cittadella stessa perché, per renderlo concreto, sarebbe stato necessario un lavoro di resinatura enorme sotto tutti i punti di vista”. 

Luca però ha trovato un compromesso. “Qualcosa di più intimo - specifica -. Conserverò la su testa e conserverò anche le due tartarughe piccole, lunghe comunque 5 metri e larghe 4, all’interno del mio hangar appese esattamente come era usanza fare nei vecchi hangar di via Marco Polo. Del resto un ricordo del mio primo storico successo in prima categoria dovevo pur mantenerlo o no?”. Ultimati questi lavori è tempo di pensare già al nuovo carro; carro che avrà come grande protagonista la popstar Achille Lauro ed è lì che nasce la speranza anche se il buon Luca mette già le mani avanti: “Sarebbe un sogno, ma sono realista nel dire che è praticamente impossibile per tutta una serie di motivi”. Insomma - lo scriviamo noi - ci potrebbe essere la speranza di vedere l’iconico cantante ad un corso del prossimo Carnevale? “Io so soltanto che in città vive un fotografo (Leandro Emede, ndr) che ne cura l’immagine e che spero gli faccia presente il mio progetto - dice ancora Luca -, ma ospitarlo qui non sarebbe affatto facile sotto il profilo della gestione dell’ordine pubblico; problemi che io, in qualità di costruttore, non sarei in grado di gestire e che forse solo la Fondazione potrebbe curare. Sarei già soddisfatto se Lauro si limitasse a fare quello che fecero i Rolling Stone bel 2018 quando postarono la foto della mia costruzione sui propri canali social”. 

Sergio Iacopetti