Botero sarà sepolto a Pietrasanta. Riposerà accanto alla moglie Sophia Vari

Lo ha annunciato il figlio: “L’Italia, dopo la Colombia, era il Paese più importante”

Fernando Botero, lo scultore colombiano, è morto

Fernando Botero, lo scultore colombiano, è morto

Pietrasanta (Lucca), 16 settembre 2023 – Fernando Botero, il più grande artista plastico colombiano, amava l'Italia, al punto tale che secondo le sue volontà, sarà sepolto a Pietrasanta, comune di cui era cittadino onorario e dove aveva lavorato a lungo. Lo spiega in un'intervista all'ANSA il figlio Fernando Botero Zea.

"Dopo la Colombia, l'Italia era il Paese più importante per mio padre”, afferma il figlio del pittore e scultore morto venerdì a Montecarlo, all'età di 91 anni. Secondo Botero Zea il padre aveva espresso la volontà di essere sepolto nel cimitero comunale di Pietrasanta.

Il motivo è perché lì è sepolta la moglie Sophia Vari, di origine greca, pure lei artista di fama internazionale. La salma di Sophia Vari è stata accolta nel camposanto comunale il maggio scorso. Il desiderio di riposare accanto era condiviso da Botero con la moglie già in vita ed era noto.

Al momento non è arrivata nessuna richiesta formale da parte della famiglia, né sulla sepoltura, né su modalità e tempi del rito funebre in Versilia. Oggi gli uffici comunali sono chiusi, quindi se ne riparlerà da lunedì. Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti torna a ribadire il forte legame che legava da tempo Botero con Pietrasanta: "Se siamo una culla dell'arte, lo dobbiamo a lui”. Botero con la moglie acquistarono una casa nella cittadina, detta la Piccola Atene per la concentrazione di scultori, cave di marmo e fonderie, e ogni estate tutta la famiglia si ritrovava qui in Toscana per trascorrere un periodo insieme.