MARIA NUDI
Cronaca

Buon compleanno "Oriente" . La copisteria festeggia 65 anni

A due passi dal Comune l’attività è stata gestita sempre dalla stessa famiglia: da nonna Giovanna a Monica

La copisteria «Oriente» domani taglia l’invidiabile traguardo di 65 anni di attività

La copisteria «Oriente» domani taglia l’invidiabile traguardo di 65 anni di attività

VIAREGGIO

Giovanna Oriente Balena era una giovane donna viareggina che aveva un lavoro da segretaria e per questo sapeva scrivere bene a macchina. Un’abilità che con coraggio è stata il suo asso nella manica, perché si è trasformata in un’attività in proprio ancora oggi gestita dalla famiglia dove le quote rosa sono state esempio di impegno e cuore. Quella giovane donna, in famiglia nonna Giovanna, il 2 febbraio del 1960 ha inaugurato una delle attività che scrivono ancora la storia della città: la copisteria Oriente, in via Cesare Battisti, a due passi dal Comune. Nello stesso locale di 65 anni fa oggi lavorano Monica, nipote della fondatrice, affiancata dal papà Claudio Gambi (nella foto) 80 primavere all’anagrafe, ma passione e professionalità di un ragazzo. In copisteria quando è necessario dà una mano anche Giovanna Balderi moglie di Claudio e mamma di Monica. La copisteria Oriente domani compie 65 anni di attività che festeggerà lunedì quando dalle 15 aspetta i clienti, per un brindisi e per una stretta di mano. Oriente è il punto di riferimento dei viareggini e non solo dei viareggini. In quel locale è entrato Gaber, Giovanna Nocetti, Marcella Bella, artisti come Giorgio di Giorgio e tanti altri, generazioni di professionisti in tutti i settori, studenti, famiglie. "Mia nonna Giovanna ha scritto a macchina le tesi di studenti oggi professionisti in tanti settori, avvocati famosi, anche di notte perchè il lavoro andava consegnato con massima professionalità e per farlo non c’erano orari", ricorda Monica che da ragazzina è entrata in "bottega".

"Mi sarebbe piaciuto fare la poliziotta, ma ho scelto l’impresa di famiglia. Siamo una famiglia unita. Il pavimento del negozio racconta la storia della città; ci sono passate generazioni e generazioni", dice Monica che lascia trapelare una emozione forte, un battito del cuore.

Cosa è cambiato in questi anni?

"Il lavoro negli anni, direi decenni, si è trasformato. Siamo stati al passo con i tempi per garantire il servizio migliore. Dal ciclostile all’era digitale"

I rapporti con i clienti?

"Abbiamo sempre avuto rapporti ottimi, alcuni sono amici. Un esempio: abbiamo una cliente che ogni anno regala alla figlia il calendario personalizzato e glielo realizziamo noi".

Passione, competenza, voglia di restare sul mercato con le tecnologie più moderne, ma anchegentilezza e pazienza sono gli ingredienti della torta di compleanno di Oriente. E allora auguri sinceri.

maria nudi