DANIELE MASSEGLIA
Cronaca

Versiliana, i big della politica tornano a sfidarsi al ’Caffè’

Versiliana, oltre 50 incontri dal 10 luglio al 31 agosto. Attesi Salvini, Renzi, Meloni, Rizzo e altri. La direttrice Pini intervista il ministro Brunetta

Il nuovo palco: da sinistra Riccardo Corredi, Alberto Giovannetti e Alfredo Benedetti

Pietrasanta (Lucca), 7 luglio 2022 - Più pimpante che mai visto l’arrivo dei big della politica e di volti noti dello spettacolo, del giornalismo, della cultura, della medicina e molto altro ancora. Ma anche rinnovato nella forma, visto che dopo 40 anni il palco del “Caffè“ della Versiliana è stato ingrandito e spostato sul lato nord, dando così la possibilità di allestire spettacoli di vario tipo e consentendo alla Fondazione di portare la capienza a 400 posti, più il servizio bar al posto del vecchio palco. Il tutto infiocchettato da un fitto programma – oltre 50 incontri dal 10 luglio al 31 agosto – presentato ieri nello spazio intitolato a Romano Battaglia, di cui il 22 luglio ricorre il decimo anniversario della scomparsa, che verrà ricordata con un apposito incontro.

Passando subito agli ospiti, già confermata la presenza di vari leader: da Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia (3 agosto) a Matteo Salvini della Lega (17 agosto), da Carlo Calenda di Azione (23 agosto) a Matteo Renzi di Italia Viva (data da confermare), fino a Marco Rizzo del Partito comunista (11 luglio). E poi ancora il ministro della pubblica amministrazione Renato Brunetta, intervistato dalla direttrice de La Nazione Agnese Pini (31 luglio), il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri Franco Gabrielli (14 agosto), il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani (data da confermare) e i senatori Andrea Cangini (23 luglio), Massimo Mallegni e Andrea Marcucci (12 agosto).

Tra gli altri protagonisti spiccano invece Vittorio Feltri (28 luglio), Iva Zanicchi (7 agosto), Flavio Insinna (8 agosto), Luciano Fontana (22 luglio), Mario Giordano (21 luglio), Alessandro Sallusti e Luca Palamara (4 agosto), Allegra Gucci intervistata dalla nostra giornalista Francesca Navari (1° agosto), Antonella Boralevi (24 agosto), Toni Capuozzo (13 agosto), Ilaria D’Amico (22 luglio) e il virologo Fabrizio Pregliasco (18 luglio).

Il via, come detto, è fissato domenica: in attesa della conferma del presidente della Regione Eugenio Giani, ci saranno sicuramente il sindaco Alberto Giovannetti, il presidente della Versiliana Alfredo Benedetti e il senatore di Forza Italia Massimo Mallegni, moderati dal giornalista Federico Conti. Molto ampia quest’anno la rosa dei conduttori, che comprende tra gli altri anche Massimiliano Lenzi, David De Filippi, Fabrizio Doilaiuti, Claudio Sottili, Elena Torre, Marco Ferri, Aldo Grandi, Stefano Cecchi e Alessandro e Massimiliano Montefameglio.

"Sarà un’estate bellissima – dice Benedetti – divertente e interessante. Tra il ’Caffè’ e il Festival siamo riusciti a confezionare 220 eventi, inclusa la Versiliana dei piccoli e le altre location come l’Agorà di Tonfano e il giardino Barsanti nel chiostro di Sant’Agostino. Quello del ’Caffè’, in particolare, è un appuntamento unico e originale nell’offerta culturale dell’estate, offrendo anche quest’anno uno spaccato della situazione sociale, politica, economica e culturale che stiamo vivendo". Ottimista anche il sindaco Giovannetti: "La nuova disposizione del palco è un’ottima scelta e con il giardino Barsanti si rafforza il collegamento tra Pietrasanta e la Marina. Speriamo sia una stagione da fuochi d’artificio".