Cannas all’Olympique Marsiglia. Il fisioterapista nello staff francese

Lusinghiero incarico per il professionista 55enne che ha già seguito Immobile, Cassano e Cerci

Cannas all’Olympique Marsiglia. Il fisioterapista nello staff francese

Cannas all’Olympique Marsiglia. Il fisioterapista nello staff francese

Il suo ’tocco’ è diventato ormai il più richiesto dalle più grandi società sportive per tenere in forma i propri campioni. Cosimo Cannas, fortemarmino di 55 anni con una lunga esperienza come fisioterapista e osteopata, è stato infatti ingaggiato dall’Olympique Marsiglia, squadra in cerca di rilancio. Un inserimento in staff d’eccezione per Cannas che comunque ha lavorato in moltissime squadre nelle diverse divisioni e ha svolto il lavoro di personal per molti giocatori nei vari campionati italiani ed esteri. Il contatto con l’Olympique Marsiglia è frutto di un rapporto di fiducia che si è consolidato col tempo: il fisioterapista fortemarmino infatti segue da anni e collabora con Roberto De Zerbi, oggi allenatore della squadra, sin dai tempi in cui giocava nella società calcistica francese. Doveva infatti già seguirlo ai tempi in cui De Zerbi era andato allo Shaktar Donetsk ma quell’opportunità fu interrotta dallo scoppio della guerra. Con l’arrivo a Brighton come allenatore (definito tra i migliori della Premiere League da Pep Guardiola), Cosimo ha iniziato a collaborare da esterno con la squadra. Oggi arriva l’ufficialità dell’Olympique Marsiglia, un gruppo che si sta imponendo nel panorama calcistico. Mister

De Zerbi e l’intero staff medico hanno voluto con forza la presenza di Cosimo Cannas a Marsiglia per avviare dunque questa nuova intesa in un momento in cui il team rilancia sul campo.

Cannas ha lavorato con molti dei migliori allenatori della serie A: fra i calciatori che ha seguito ci sono Cassano, Bertolacci, Cerci, Immobile. Il suo ingresso nel mondo del calcio risale infatti al 1995 e a lungo è stato – in più stagioni – personal consultant di elementi nella Sampdoria e nel Milan (in questo caso per seguire Alessio Cerci e Andrea Bertolacci quando vestivano rossonero). Poi è stata la volta di Ciro Immobile nella stagione 2018-19 nella Lazio e prima di Pippo Inzaghi nel Venezia nel 2017-18 come medical staff manager. Il nutrito curriculum annovera anche società estere come l’Atletico Madrid e il team turco del Fatih Karagumruk. Oltre ai meriti nelle file dello sport, Cannas è considerato un vero esperto del settore: nel 2022 è salito in cattedra alla Gordon Health Academy di Stuttgard in Germania.

Francesca Navari