
Carla Fedeli
Viareggio, 3 maggio 2020 - Domenica scorsa è deceduta – risultando positiva al coronavirus – Carla Fedeli (per tutti Carlina), 73 anni di Viareggio, infermiera storica del reparto oculistico della ex A.S.L 12 della Versilia. Di lei traccia un bellissimo ricordo il dottor Guido Giannecchini.
«Quando nel lontano 1982 – dice – fui chiamato all’ospedale Tabarracci di Viareggio per sostituire il dottor Alberto Montaresi, primario del reparto oculistico dell’ospedale di Viareggio, la Carlina, originaria di Gavinana in provincia di Firenze, faceva già parte del personale del reparto, anzi ne era l’unica Infermiera. Insieme a lei e al dottor Gabriele Modena prima e poi con i dottori Franco Molino, Andrea Mannini, Simonetta Trivella, Gino Degli Innocenti, Paolo Martinelli, Andrea Bedei, Marco Fantozzi, Stefano della Maggiore, Iacopo Giannecchini e Cesare Panizzi (anestesista), abbiamo costruito un reparto di un certo livello nella specialità di oculistica".
Il dottor Giannecchini ricorda al riguardo l’impegno degli altri infermieri storici come Mario Ramacciotti, Lucia Navari, Lorena Coluccini, Benito Battaglia, Giuseppe Vitali, Riccardo Maffei e le Ortottiste Anna Maria Puccini e Elisabetta Tartarelli. "La Carlina – prosegue – è sempre stata al nostro fianco, anche quando il reparto si è trasferito nel 1990 all’ospedale di Camaiore. Abitava a pochi passi dal Tabarracci, ma per venire con noi a Camaiore ha preso la patente a quasi 50 anni e ha cominciato a guidare la macchina, lei che aveva usato come mezzo di locomozione solo le gambe e la bicicletta! È stata per noi una presenza costante prima nell’attività ambulatoriale e poi in quella chirurgica, come infermiera di sala operatoria. Quando nel 2000 sono venuto in pensione dall’ospedale, lei ha continuato a lavorare nel reparto oculistico anche quando è stato trasferito all’ospedale Versilia, fino al momento del pensionamento. Ciao Carlina non ti dimenticheremo! Da parte di tutti noi vanno le più sincere condoglianze alla figlia Serena".