Viareggio, carnevale 2025: sui carri torna la satira

L’annuncio della presidente della Fondazione Carnevale, Marialina Marcucci

Un carro di una passata edizione del Carnevale di Viareggio

Un carro di una passata edizione del Carnevale di Viareggio

Viareggio, 21 luglio 2024 – La satira politica tornerà protagonista centrale dei carri del Carnevale di Viareggio del 2025 dopo esser sparita negli ultimi anni. Lo ha anticipato la presidente della Fondazione Carnevale, Marialina Marcucci, a un evento pubblico di teatro Estate, rassegna nella pineta di Ponente a Viareggio.

Marcucci ha annunciato che al Carnevale 2025 «il tema dei prossimi corsi mascherati sarà la satira. Un ritorno al passato, quello che è sempre stato il piatto forte del Carnevale viareggino». Marcucci ha detto che «la satira politica, che era un pò sparita in questi ultimi anni, sarà nuovamente a bordo dei carri del Carnevale».

I bozzetti dei carristi per il 2025 sono già stati approvati dalla commissione della Fondazione e ora passano al vaglio del consiglio di amministrazione. Poi sabato 10 agosto, alla Cittadella del Carnevale, dalle ore 21 saranno svelati i progetti delle costruzioni allegoriche nel corso della «Notte dei bozzetti», lo show in cui protagonisti sono proprio gli artisti delle creazioni di cartapesta. Loro, tra musica, coreografie e proiezioni presenteranno i propri progetti per il Carnevale 2025. E sarà possibile cominciare a sapere quali politici saranno presi di mira. (ANSA).