FRANCESCA NAVARI
Cronaca

Carnevale dei piccoli. Annunciate le date

La manifestazione della Pro Loco si terrà il 22 febbraio e il 2 marzo. Tra i protagonisti il maxi Snoopy. che invita alla lettura.

La kermesse della Pro Loco dedicata ai bambini e alle loro famiglie tornerà ad animare il centro di Seravezza, ma già si pensa al 2026 con la Vernacchietta

La kermesse della Pro Loco dedicata ai bambini e alle loro famiglie tornerà ad animare il centro di Seravezza, ma già si pensa al 2026 con la Vernacchietta

Un maxi Snoopy che invita alla lettura, rifuggendo l’intelligenza artificiale. Sarà uno dei protagonisti del carro di cartapesta pronto a debuttare al Carnevale dei piccoli di Seravezza. Il programma è ormai definito: il 22 febbraio e domenica 2 marzo alle 14,30 in centro si ripeterà la kermesse di colori e animazione promossa e finanziata dalla Pro Loco che sta già pensando all’edizione 2026 che avrà per protagonista assoluta la Vernacchietta, la maschera ufficiale dai colori verde e blu che fu ideata nel 1971 da Alfieri Tessa. Quest’anno segnerà il primo Carnevale con il nuovo direttivo dell’associazione: a sfilare saranno due costruzioni di cartapesta, quella dedicata agli emoticon proposta nel 2024 e, in anteprima, RicaLIBRIamoci, la nuova proposta con Snoopy seduto su una pila di libri e un cellulare rotto in mano, a significare la necessità di tornare a sollecitare la propria creatività rfuggendo la schiavitù della tecnologia.

Prevista la partecipazione di alcune scuole del plesso di Seravezza e la sfilata a entrambi i corsi della banda della Marinara di Forte dei Marmi e delle performance di "Musica interpetazione danza" di Pietrasanta. Non mancheranno animatori, giostre e dj Alex Ricci a insaporire il clima di festa oltre all’angolo food per la merenda. "Il nostro Carnevale – spiega la segretaria della Pro Loco Marina Marrai – sulla scia della tradizione è l’unico che permette ai piccoli di essere protagonisti: le costruzioni sono volutamente contenute per permettere i bambini di salire sopra i carri e vivere la manifestazione in tutta sicurezza. L’ingresso è a offerta e le sfilate sono realizzate grazie all’energia messa in campo dai volontari".