Viareggio, 12 febbraio 2023 – E’ stato un successo anche il secondo corso mascherato di Viareggio. Per un Carnevale, quello del 2023, che segna la ripartenza definitiva dopo gli anni del covid. Ancora una volta il meteo, condizione fondamentale, ha premiato la festa con una bellissima giornata che ha invogliato tante persone a uscire di casa e partecipare. Come sempre ampia la presenza anche da fuori Viareggio.
Nove carri di prima categoria, quattro di seconda, nove mascherate di gruppo e 10 mascherate isolate, oltre alle pedane aggregative fuori concorso si sono esibite sulla Passeggiata.
Insieme alle maschere ufficiali Burlamacco e Ondina hanno partecipato anche gli sbandieratori del Palio di Querceta e la Filarmonica Versilia, banda del Carnevale di Viareggio. Dalle 14.40 in piazza Mazzini si è esibita la Fanfara dei Carabinieri della Scuola Marescialli di Firenze. Che ha intonato il Silenzio in ricordo delle vittime del terremoto di Siria e Turchia.
C’è stato poi il taglio della mostra dedicata a un fumetto molto amato come Linus nelle sale della Galleria d'arte moderna e contemporanea 'Lorenzo Vianì dal titolo «Linus tutti i 690 numeri dal 1965 al 2022». Tra gli ospiti Chiara Losh fashion blogger e web influencer e Mario Menicagli direttore generale del teatro Goldoni di Livorno.