MARTINA DEL CHICCA
Cronaca

Carnevale di Viareggio, la sfilata di giovedì grasso

Per lo spettacolo pirotecnico la capienza del circuito resta fissata a 40mila spettatori. Madrina Liana Orfei

Carnevale di Viareggio (foto Umicini)

Viareggio, 24 febbraio 2022 - Potrebbe sembrare un giorno come un altro. La colazione fatta di fretta, poi a scuola, il lavoro, la spesa, i panni da ritirare in lavanderia, il dentista... Ma no, questo non è un giovedì come tanti. E’ "grasso", è “Come fosse domenica“ per citare l’ultima hit di Achille Lauro, il “nuovo papa“ alla “Festa dei folli“ di Bertozzi e ospite atteso di questa edizione del Carnevale.

Viareggio oggi mette dunque da parte la routine per partecipare al secondo corso mascherato. E le premesse delle vigilia sono buone. La prevendita dei biglietti on-line, come anticipato dal vicepresidente della Fondazione, Marco Szorenyi, ha registrato un incremento rispetto al 2020, quando è stato istituita la sfilata extra. E poi c’è l’attesa per la prima uscita delle costruzioni in notturna, che offriranno con i giochi di luci e led suggestioni nuove.

Lo scoppio del cannone è fissato alle 18, e la sfilata si concluderà con lo show dei fuochi artificiali. Che saliranno in alto nel cielo, il più in alto possibile, per farsi ammirare da qualsiasi punto del circuito ed evitare così gli assembramenti in piazza Mazzini. "L’affluenza allo spettacolo pirotecnico, seppur aperta alla cittadinanza e gratuita – spiega la Fondazione Carnevale – richiederà il controllo green pass rafforzato, la mascherina Ffp2 e la capienza rimarrà limitata a 40.000 spettatori, compresi coloro che sono entrati per assistere al corso mascherato e che saranno rimasti nel circuito per assistere ai fuochi".

Questo secondo corso coincide poi e con un anniversario importante, i cento anni dalla nascita dell’artista Nilo Lenci, autore di indimenticabili costruzioni allegoriche, che verrà ricordato attraverso un nostalgico viaggio tra le sue opere. Madrina della sfilata sarà Liana Orfei; attrice teatrale, cinematografica e circense. Scoperta da Federico Fellini, ha lavorato con Marcello Mastroianni con cui ha girato la scena del bacio più lungo della storia del cinema. Ospiti i clown di corsia della onlus Ridolina, fondata da Antonietta Oristano, alias Dottoressa Doda, e Francesco Pisani, alias Dottor Bazar.

Il circuito sarà animato dalla musica di Radio Bruno già a partire dalle 15. Mentre alle 17,30 Daniele Maffei, speaker del Carnevale, e la musicista Felicity Lucchesi, racconteranno le tappe di un viaggio immaginario tra le città del Carnevale nel mondo. Un Grand Tour che domani sarà dedicato a New Orleans. E restando in tema, alle 16, verrà inaugurata anche la mostra “Grand Carnevale Tour” presso le Sale della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”. L’esposizione, curata nell’allestimento dall’architetto Paolo Riani, è un percorso attraverso le opere degli artisti del Carnevale dedicate al tema del viaggio. Attraverso linguaggi allegorici, con fantasia e creatività hanno raccontato di posti esotici, viaggi fantastici, metafisici, utopici e distopici, catartici, viaggi nella storia e nella realtà contemporanea. Viaggi dei popoli tra disperazione e speranza. La mostra comprende bozzetti originali e gigantografie, tra cui immagini inedite dalla digitalizzazione di diapositive conservate nell’Archivio Storico alla Cittadella.

Sarà inoltre possibile partecipare alla visita guidata alla scoperta delle opere allegoriche sui Viali a Mare prima dell’inizio della manifestazione. La visita dura un’ora ed è possibile prenotarla al numero 342-9207959. Il biglietto è di 5 euro. Il ritrovo è in piazza Mazzini, nei pressi della fontana all’interno del circuito, alle 16,30. Esperienza che verrà replicata anche per i prossimi corsi. Al Museo della Cittadella è invece possibile partecipare al tour in programma alle 10,30 (Info e prenotazioni 342 9207959). Per sabato 26 alle 15 sono disponibili gli ultimi posti per prendere parte al laboratorio della cartapesta; l’attività è rivolta ai bambini dai 5 anni di età. Per i bambini dagli 8 anni è possibile partecipare al laboratorio creativo “Carnevale in cartolina” in programma alle 15,30.