REDAZIONE VIAREGGIO

Carnevale di Viareggio, il giorno del gran finale

L’ultimo carosello in maschera prenderà il via alle 17. Tutta l’attenzione rivolta alle classifiche finali. Al termine lo spettacolo pirotecnico

Ondina (foto Umicini)

Viareggio, 12 marzo 2022 - E’ la notte dei verdetti. Una giornata di adrenalina, in attesa del gran finale. Ore di fibrilazione, delle ultime, travolgenti emozioni di un Carnevale che ci ha fatto toccare con mano una parvenza di normalità di cui avevamo tremendamente bisogno.

Tutte le foto dell'ultima sfilata

Un’edizione che a suo modo è già storica e che resterà nella memoria collettiva: per l’emozione di tornare a sfilare, per la gioia rivoluzionaria e le follie del FantaCarnevale, per le commoventi prese di posizione contro l’orrore che si sta consumando in Ucraina.

Sarà una giornata di risate e di lacrime liberatorie; un enorme abbraccio collettivo per questa follia che ci ha fatto dimenticare, anche se solo fugacemente, ansie e paure degli ultimi due anni. Torneremo ad assieparci sotto gli altoparlanti - mascherine sopra il naso... non crolliamo proprio sul traguardo! - a gioire o dolerci per i nostri artisti preferiti. Sarà riuscito il meraviglioso Don Chisciotte di Jacopo Allegrucci a conquistare i palati della giuria, dopo aver fatto breccia nei cuori dei viareggini? O sarà Achille Lauro, con quegli occhi che sembrano vivi, a regalare la doppietta al campione in carica Luca Bertozzi? Senza dimenticare l’urgenza di resettare il nostro modo di vivere, come ci stimolano a fare l’inuit e l’orso polare di Lebigre-Roger; o il dramma quotidiano dei morti sul lavoro denunciato dalla cicala e la formica di Luigi Bonetti.

Il cannone tuonerà tre volte alle 17, dando avvio al sesto e ultimo corso mascherato impreziosito dalla magia delle luci artificiali. Ma la lunga giornata di Carnevale si aprirà già in mattinata con lo speciale di un’ora a cura della Rai, in onda su Rai3 alle 9,30. E prima della sfilata, Burlamacco tornerà a far sentire la sua voce per la pace. Lidia Maksymowicz, autrice del libro "La bambina che non sapeva odiare" scritto insieme al giornalista Paolo Rodari sulla sua terribile esperienza ad Auschwitz, sarà testimone al Carnevale di un messaggio di pace. Aveva tre anni quando entrava nel campo di sterminio e per 13 mesi è sopravvissuta all’inferno, nella baracca dei bambini: una delle piccole ’cavie’ degli esperimenti di Mengele. Oggi vive in Polonia. E un messaggio di pace, prima del corso, sarà affidato anche a due bambini, Cecilia e Gabriele, che leggeranno la poesia "Ho dipinto la Pace" di Talil Sorek, israeliana, quando a 13 anni ha conosciuto l’orrore della guerra.

Prima della manifestazione, inoltre, sarà possibile partecipare alla visita guidata alla scoperta delle opere allegoriche sul viale a Mare (prenotazione al 342/920 7959). E alle 16,15 in piazza Mazzini lo speaker Daniele Maffei e la musicista Felicity Lucchesi accompagneranno il pubblico nell’ultima tappa del Grand Tour tra le città del Carnevale: oggi tocca a Rio de Janeiro. Spazio, come di consueto, anche alla solidarietà: al corso sarà presente la fondazione Libellula, che promuove la cultura della bellezza per prevenire e contrastare ogni forma di violenza sulle donne e discriminazione di genere.

Terminato il corso, sul maxischermo di piazza Mazzini sarà proiettato il manifesto del Carnevale di Viareggio 2023 che accompagnerà l’edizione dei 150 anni. A seguire, dopo i verdetti, spazio a un cortometraggio sulle note di "Give peace a chance" di John Lennon dedicato ai carri del passato che hanno lanciato messaggi contro la guerra. Chiusura con l’ammaina bandiera e lo spettacolo pirotecnico. E domani, alle 15 in piazza Mazzini, ci sarà la cerimonia di consegna dei premi ai vincitori del Carnevale 2022.

DanMan