DANIELE MANNOCCHI
Cronaca

C'è anche il FantaCarnevale: a Viareggio duemila squadre iscritte

Partecipano perfino da Putignano e dall’estero. Domenica scorsa la caccia ai portacartelli nel circuito per le foto col bonus punti

Il gruppo degli organizzatori del FantaCarnevale

Viareggio, 23 febbraio 2022 - Persino a Putignano, dove pure hanno il Carnevale più antico d’Europa, c’è chi si è iscritto alla prima edizione del FantaCarnevale viareggino. E alcune squadre sono state registrate dalla Svizzera, dalla Germania e dagli Stati Uniti. Tanto basta a far esultare gli organizzatori: "Abbiamo raggiunto un risultato straordinario – il ’verdetto’ all’indomani del primo corso – arrivando a quasi 2mila squadre iscritte. Tra l’altro dopo esser partiti quasi dal nulla, facendo solo un po’ di movimento sui social e senza alcun tipo di pubblicità. C’erano due giorni di tempo per iscrivere la propria squadra: è bastato perché in tantissimi rispondessero presente, non solo dall’Italia ma anche dall’estero. Magari saranno viareggini d’origine... ma è bello pensare che il FantaCarnevale sia un modo, per questo persone, di rimanere in contatto con la loro città natale".

Gli antichi, per tener buone le masse, avevano inventato la ricetta panem et circenses. Ma il FantaCarnevale ha scardinato le barriere sociali. "Sono arrivate chiamate anche da insospettabili che hanno fatto scommesse con gli amici e volevano delle anticipazioni. C’è grande entusiasmo: ora tutti aspettano in gloria che vengano pubblicate le classifiche, ma già domenica, alla sfilata, c’è stata una forte partecipazione. E’ stato belle vedere che tante maschere si sono lanciate a capofitto nella competizione. In particolare quelle di Carlo Lombardi... si vedeva che avevano studiato. Questa cosa ci fa piacere, così come abbiamo apprezzato che qualche carrista o mascheratista sia stato al gioco".

Il movimento non può far altro che crescere... anche se, a dire il vero, ha già avuto un’eco importante. "Grazie al lancio dell’Ansa siamo finiti sul Corriere dello Sport nazionale e in un servizio d’apertura del Tg3 Toscana. Un risalto che ci fa molto piacere: vuol dire che abbiamo fatto le cose nel modo giusto". E pure sui social il gioco sta spopolando: domenica, per guadagnare punti, bisognava postare su Instagram una foto con il cartello del FantaCarnevale che girava per il circuito: tra post e storie, l’hashtag #FantaCarnevale22 sembrava il prezzemolo.

"Ora stiamo lavorando ad altri extra bonus, ma per il momento è tutto top secret – spiegano ancora gli organizzatori –; nel frattempo, ieri sera (lunedì per chi legge; ndr) ci siamo sganasciati dalle risate a riguardare la diretta integrale del corso. Ci sono volute tre ore e passa e non sono mancate le discussioni, anche animate, sull’attribuzione dei bonus in alcune situazioni un po’ borderline. Ma è stato tutto meraviglioso e divertente. Per questo vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare tutte le persone che si sono iscritte e hanno partecipato. E’ stata veramente una bellissima risposta che è andata oltre ogni più rosea aspettativa. Anche questo, nel suo piccolo, dimostra che la gente aveva voglia di Carnevale, di ridere e scherzare".