REDAZIONE VIAREGGIO

Code al “Versilia“ per farsi fare il tampone

Ieri quattro nuovi positivi in città e a Massarosa, Camaiore e Seravezza. Sul territorio dell’Asl Nord Ovest sono 45, più quattro viaggiatori

Sono quattro i nuovi positivi al Covid registrati in Versilia: uno ciascuno a Camaiore, Massarosa, Seravezza, Viareggio. E all’Ospedale Versilia ieri si sono formate code per fare il tampone gratuito.

Proprio da ieri è attivo infatti il nuovo servizio di ‘drive through’ dedicato esclusivamente ai pazienti inseriti in percorsi ospedalieri già programmati, quindi l’accesso risulta essere riservato a coloro che sono stati convocati dagli uffici della direzione sanitaria. Ciò permetterà di ridurre il numero delle persone all’interno dell’ospedale e facilitare le pratiche relative all’esecuzione del tampone. Il ‘drive through’ infatti è stato allestito nell’area del parcheggio gratuito dell’ospedale con ingresso da Via dell’Arginvecchio. L’Asl ha indicato l’ingresso con apposita cartellonistica ed è presidiato da una guardia giurata che ha il compito di fornire tutte le indicazioni e gestire gli ingressi e le uscite. Ma già da ieri si è creato il caos: la direzione sanitaria, per evitare dunque il formarsi di code, chiede d’ora in poi, il rispetto dell’orario di convocazione e si scusa per eventuali disagi che si potranno verificare nei primi giorni. Si ricorda anche che la Direzione sta monitorando costantemente il flusso delle auto per apportare eventuali modifiche organizzative in modo tale da garantire un fluido scorrimento dei mezzi che, in alcuni giorni, possono arrivare anche a superare il centinaio.

Sul territorio dell’Asl Nord Ovest ieri i nuovi positivi sono stati 45, più 4 cittadini non toscani in transito, la cui positività è stata notificata sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest, individuati grazie ai controlli attivati nei porti e stazioni con l’ordinanza numero 80 della Regione Toscana. Si tratta di test tamponi molecolari effettuati a 4 viaggiatori in transito: 2 al porto di Livorno, 2 al porto di Piombino. I guariti ad oggi (7 settembre 2020) su tutto il territorio aziendale sono 3.474. Si è inoltre verificato un decesso: uomo di 90 anni di Livorno.

Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest sono in totale 30, di cui 5 in Terapia intensiva. All’ospedale di Livorno 10 i ricoverati, di cui 6 dell’ambito territoriale di Livorno, 3 dell’ambito della Versilia ed 1 residente fuori Asl. All’ospedale di Lucca 13 i ricoverati, di cui 5 dell’ambito territoriale di Lucca, 7 dell’ambito di Massa Carrara ed 1 residente fuori Asl. All’ospedale Apuane 7 i ricoverati, tutti dell’ambito territoriale di Massa Carrara. Dal monitoraggio giornaliero, infine, su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest, ad oggi (7 settembre) sono 1.547 le persone isolate, in sorveglianza attiva, perché hanno avuto contatti con persone contagiate.

R.V.