REDAZIONE VIAREGGIO

Concorso per due agenti. La carica dei 300 partecipanti: "In estate a pieno organico"

Numero record di candidati da ogni parte d’Italia. Il 30 gennaio prova scritta al Palasport "La graduatoria sarà utile anche per reclutare personale da assumere per la stagione".

L’assessore Massimo Lucchesi

L’assessore Massimo Lucchesi

La carica dei 302 partecipanti...per due posti da vigile. In tantissimi si sono infatti iscritti al concorso per i due posti da agente di polizia municipale a tempo indeterminato: un numero record per Forte dei Marmi, con aspiranti provenienti dall’alta Italia e dalla Sicilia pronti a mettersi in gioco. Il 30 gennaio i candidati si concentreranno al Palazzetto dello Sport di Vittoria Apuana dove si svolgerà la prova scritta; poi la commissione d’esame deciderà chi ammettere alle prove fisiche che si svolgeranno al campo d’atletica di Marina di Pietrasanta entro fine marzo (corsa, salto in alto e sollevamenti alla sbarra. Per risultare idonei occorreva superare due prove su tre).

"A seguito dei pensionamenti degli ultimi anni – chiarisce l’assessore alla polizia municipale Massimo Lucchesi – si è reso necessario un concorso per coprire i due posti vacanti. Già il 30 dicembre scorso abbiamo assunto due agenti a tempo determinato con la previsione di eventuale futura stabilizzazione. Invece da questa nuova graduatoria, oltre alle posizioni a tempo indeterminato, attingeremo anche per reclutare personale stagionale. Il mio obiettivo sarebbe di essere a pieno organico per la prossima estate: col bilancio di marzo valuteremo con attenzione se sarà possibile avere risorse per 6 o 3 mesi. Con la fine del 2024 è andato in pensione in vice comandante Giuseppe Fontana e anche in questo caso dovremo decidere se, tramite concorso o procedura di mobilità, avere un nuovo ufficiale".

Francesca Navari