REDAZIONE VIAREGGIO

Conto alla rovescia per le palestre. Via a pesi, fitness e corsi vari

Da lunedì distanziamento, gel e prenotazione saranno le linee guida obbligatorie: "Siamo pronti, non vediamo l’ora"

Le palestre della Versilia si preparano ad aprire i battenti ai propri iscritti

Versilia, 20 maggio 2021 - Dovevano riaprire il primo giugno e invece anticipano a lunedì. Sono le palestre, che dopo mesi di chiusura, rincominceranno le loro attività. Sia con i corsi, che con la sala pesi. E con i protocolli dello scorso anno. Quindi distanziamento, gel e prenotazioni obbligatorie.

"Ripartiremo lunedì sia con la sala corsi che con la sala pesi — dice Sara Tofanelli della palestra Berchielli — anche se non ci aspettavamo questa riapertura anticipata. La riapertura delle palestre era stata rimandata così tante volte che anche il primo giugno non si sapeva bene se esserne così sicuri oppure no. In ogni caso ricominciamo da dove eravamo rimasti. E’ confermato il solito orario, anche se poi avrà delle riduzioni come avviene tutti gli anni in estate. E ci sarà sempre l’applicazione per prenotarsi. Da qualche settimana eravamo partiti con alcuni corsi all’esterno dove qualche cliente era venuto, mentre questo inverno abbiamo anche fatto qualche corso on line gratuito”. “In ogni caso le persone ci stanno telefonando — spiega Tofanelli — e credo che il fatto che siamo al chiuso non ci penalizzerà più di tanto".

Ripartenza lunedì anche per la Nuovo mondo fitness. "Ci eravamo già preparati — dice Josè Facchini — nel caso in cui si fosse potuti partire prima. Poi da un mese eravamo già attivi con i corsi all’aperto con due distinte zone, e abbiamo notato un buon riscontro. Da lunedì invece oltre a queste, aggiungeremo anche i corsi e la sala all’interno. Non ci saranno la piscina e l’area termale, chiuse per decreto. In ogni caso tutto il resto rimane invariato, l’applicazione per prenotarsi e il fatto che le docce non possono essere utilizzate: gli spogliatoi solo per cambiarsi. Come l’anno scorso è prevista una sanificazione continua. Comunque mi auguro che tra venti giorni le cose migliorino e si possa tornare a usare anche le docce".

"Siamo già ripartiti da qualche settimana con le attività all’aperto — afferma Patrizia Bechini, presidente pro tempore della Green Planet — e dal primo giugno riprenderemo anche i corsi all’interno. Chiaramente dimezzati nei partecipanti, come prevedono i protocolli già in vigore dall’anno scorso. Questo perchè comunque ci vuole del tempo per organizzarci, c’è da fare le sanificazioni e ormai eravamo pronti per quella data. Un po’ di persone nei corsi all’aperto sono venute, però bisogna tenere conto che fare lezione in sala è un’altra cosa". E aggiunge: "Staremo aperti anche in estate, anche se il grosso del lavoro riparte a ottobre, in più chi viene oggi sono tutte persone che avevano già gli abbonamenti che sono stati prorogati causa Covid. Aiuti? Ne abbiamo percepiti fino a dicembre e poi basta".

Allenamenti individuali invece alla Newgymtec. "Ripartiremo lunedì — commenta Diego Tognazzi — con le lezioni one-to-one come abbiamo sempre fatto. Con i protocolli dell’anno scorso, comunque sempre pronti a recepirne di nuovi, se ce ne saranno. Qualche richiesta c’è, però è chiaro che questi non sono i mesi migliori per andare in palestra, quindi staremo un po’ a vedere. Di certo questo è stato un anno difficile".

Al.Gugl.