Corsanico Festival. Musica sacra. In San Michele

’Baschenis Ensemble’ proporrà un ricco programma. Appuntamento la notte di San Lorenzo alla Pieve.

Corsanico Festival. Musica sacra. In San Michele

Un concerto del Corsanico

MASSAROSA

Prosegue la rassegna dei concerti organizzati nell’ambito del Corsanico Festival che ogni anno propone protagonisti e formazioni musicali per gli appassionati della musica. Un festival che si arricchisce edizione dopo edizione e conquista spettatori appassionati.

Il nuovo appuntamento è sabato, la notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti, alle 21.15, nella Pieve di San Michele Arcangelo. L’evento musicale è dedicato alla musica sacra e strumentale del Seicento. "O quam tu pulcra es" è il concerto che ha come protagonista “Baschenis Ensemble“: la formazione è formata da Michele Betucci, flauto dolce, Silvio Rosi, tiorba e chitarra barocca, Sergio Chierici, organo, Marco Montanelli, clavicembalo, Emanuele Menga, contrabbasso, Sofia Borraccino, soprano. I musicisti e la soprano doneranno agli spettatori un ricco e intenso programma di brani scelti e selezionati con cura che coprono un arco temporale dei primi anni del secolo.

I primi decenni del Seicento rappresentano per la storia della musica europea un’epoca di grande rinnovamento: all’attenzione per la ricchezza polifonica e per il tessuto contrappuntistico che ha permeato la scrittura musicale di tutti i maggiori compositori rinascimentali, si affianca una apparente libertà di linguaggio.

La serata si annuncia intensa e ricca di emozioni. Il Corsanico Festival è organizzato dall’Associazione Culturale “Amici della musica d’organo Vincenzo Colonna“, presidente Graziano Barsotti.

m.n.