Forte dei Marmi (Lucca), 12 luglio 2024 – È il grande giorno. Oggi apre Crazy Pizza a Forte dei Marmi. È la scommessa dell’imprenditore Flavio Briatore che da tempo cercava in Versilia la giusta location per espandere la sua catena di pizze gourmet. Ci è riuscito trovando quello che desiderava nell’immobile di viale Morin dove da oggi sono attesi tantissimi clienti da tutta la costa e non solo. Sì perché non stiamo parlando di una semplice pizzeria. Tutt’altro. Per il 2024 la catena punta infatti ad arrivare a 20 ristoranti e a superare i 45 milioni di euro di fatturato a livello di sistema, "grazie a una solida strategia di crescita e innovazione, con oltre 15 milioni di euro di investimenti e creando più di 200 nuovi posti di lavoro", sottolinea lo stesso Briatore.
Il ristorante Crazy Pizza di Forte dei Marmi in viale Morin potrà sfruttare un’ampia area interna su due piani, una veranda esterna con vari tavoli, e una zona bar per aperitivi e cocktail per un totale di oltre 100 posti a sedere.
Ma cosa si mangia al Crazy Pizza di Forte dei Marmi? Il menù è decisamente variegato, non solo pizze gourmet. Si parte dagli aperitivi, dai taglieri, mozzarelle, bufala, prosciutti, carpacci, burrata. I prezzi, come ci si aspetta da un locale gourmet, non sono proprio economici. Vista anche la qualità dei prodotti selezionati, la maggior parte dei quali DOP. Del resto la chiave del successo di un locale del genere a Forte dei Marmi è proprio l’esclusività. Comunque, per delle patatine fritte, con parmigiano e tartufo nero, si spende 18 euro. Per una focaccia 6 euro, per un piatto di prosciutto crudo San Daniele il prezzo è di 22 euro.
Poi si passa alle insalate. Tante le offerte anche qui. C’è la Burrata Salad con mix di pomodori, asparagi, avocado, olive taggiasche e crostini. Prezzo 33 euro. La Caesar Salad con petto di pollo grigliato, pancetta, uova, parmigiano, lattuga. Prezzo 26 euro. La Quinoa Salad, accompagnata da verdure di stagione, misticanza, avocado e citronette. Prezzo 22 euro.
Primi e secondi piatti. Qui l’offerta si riduce. Di primo ci sono gli spaghetti al pomodoro, 18 euro. Le penne all’arrabbiata, 19 euro. Le tagliatelle al ragù, 20 euro. Per secondo si possono avere delle cotolette di pollo croccante con patatine fritte incluse a 23 euro.
Il piatto forte, le pizze. Anche qui non si può dire che i prezzi siano proprio alla portata di tutti. Si ricorda, di nuovo, che si tratta di una catena di ristoranti gourmet. Non una classica pizzeria. Per una pizza margherita si spende 18 euro, per la Vesuvio (mozzarella di bufala, provola, pomodorini, provolone e basilico) il prezzo è di 37 euro. La San Daniele, con salsa di pomodoro, mozzarella di Bufala e prosciutto San Daniele, costa 37 euro. Il calzone semplice 32 euro. Le due più costose? Sono la Pata Negra, una pizza con salsa di pomodoro, mozzarella di bufala, prosciutto Pata Negra Joselito. E la pizza Tartufo, con mozzarella di bufala, crema al tartufo con funghi e scaglie di tartufo nero fresco. La prima costa 60 euro, quella al tartufo 62 euro.