
Jo Mainardi
Viareggio, 18 luglio 2020 - «Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti". La profezia del visionario artista Andy Warhol vale per tutti, specialmente nell’era dei social media. Anche per Giosia Mainardi, che vede crescere a dismisura la sua dose di celebrità per la somiglianza con Cristiano Ronaldo. Tanto che in questi giorni è stato più volte fermato in giro, scambiato per il campione portoghese della Juventus. CR7 infatti ultimamente va e viene a Viareggio dove sta acquistando un super yacht. E poi in Versilia soggiorna a Forte dei Marmi in un hotel extra-lusso.
Jo Mainardi è anche lui calciatore, con più di 200 presenze in Eccellenza (ha giocato con Castelfranco, Sestese, Forcoli, Ponte Buggianese, Pietrasanta, Cuoiopelli e Pontedera), ed è appena stato acquistato dal Viareggio in Seconda categoria. Ed ecco come il sosia di Ronaldo viene preso per quello vero, con tanto di richiesta di foto e autografi. Il ragazzo frena subito gli entusiasmi e si “smaschera“ (... nella città del Carnevale) immediatamente rivelando la reale identità. Insomma, lui certo non si spaccia per Ronaldo... però fa comunque di tutto per imitare l’asso lusitano.
«Questa cosa della somiglianza è nata un po’ per caso e per gioco con gli amici tanto tempo fa – racconta Giosia – io c’ho creduto. E poi l’ho sempre visto come un idolo. Così sono andato un po’ in fissa con Cristiano. Cerco di ispirarmi a lui, di avere il suo stesso look e taglio di capelli, il modo di fare e anche lo stile di gioco in campo, con tanto di maglietta numero 7 e calzettone alzato. Lui però è decisamente più bomber di me – ridacchia – io sono più un uomo-assist. Però qualcuna delle sue giocate tipiche ho imparato bene a riproporla. Già quando andavo in vacanza all’estero mi era capitato di esser scambiato per lui, e per me è una cosa divertente".
Le coincidenze si intrecciano perché il 31enne Mainardi (già ribattezzato GM7) in Versilia ci si è trasferito da poco, a Lido di Camaiore. Pisano di nascita che ha vissuto a Cascina e Calcinaia, ma legato a Viareggio essendo di qui sia la nonna che il padre. E proprio col babbo Giosia lavora in farmacia (si è laureato da poco) a Ponte Buggianese.
A Lido adesso vive con la fidanzata Rachele Mori, modella freelance di Castelnuovo Garfagnana e vissuta a lungo a Santa Croce sull’Arno, con all’attivo pure una partecipazione alle selezioni delle veline di ‘Striscia La Notizia’. Dovevano sposarsi la scorsa settimana (l’11 luglio) ma il Coronavirus ha fatto slittare le nozze di un anno. Curiosità: la bella coppia sta insieme da 8 anni ed esattamente un anno fa fece notizia la proposta di matrimonio che Giosia fece a Rachele nel deserto di Dubai.