Lido di Camaiore, 8 novembre 2023 – “Vogliamo rientrare nell’emergenza nazionale": parte forte e accorato il grido dell’amministrazione comunale di Camaiore a sostegno del litorale devastato dalla mareggiata. Acqua e vento hanno danneggiato strutture e arredi. Ieri il sindaco Marcello Pierucci è andato sul posto a raccogliere appelli e richieste di sostegno. Prima, una lunga perlustrazione nelle frazioni collinari dove peraltro il territorio ha retto bene nonostante la violenza del maltempo.
“Le criticità sono quasi tutte rientrate, tranne qualche situazione più complessa a Gombitelli e a Torcigliano, con due smottamenti lato strada - afferma Pierucci - E su queste, da oggi, tutta la nostra squadra di operai sarà al lavoro per la pulizia e la messa in sicurezza". Gli alberi caduti nelle varie zone sono tutti di proprietà privata e ai padroni andranno i costi di danni e smaltimento.
Ma il disastro emerge pesantissimo a Lido di Camaiore: il presidente dei balneari, Marco Daddio, ha pubblicato varie foto a bordo del patino di salvataggio che naviga sulle onde alle cabine. "Sul litorale – prosegue il sindaco – è un vero e proprio disastro. I nostri stabilimenti balneari si portano dietro centinaia di migliaia di euro di danni. E la notizia delle ultime ore, secondo cui, finora, il nostro territorio non sarebbe inserito nel quadro di emergenza nazionale, e conseguentemente negli stanziamenti per il risarcimento post maltempo, è inammissibile”.
Su questo fronte, Pierucci ha già avuto rassicurazioni dal Presidente della Regione Eugenio Giani e dal Presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini: "Il dialogo con il Governo è serrato e continuo.