ENRICO SALVADORI
Cronaca

Davide Lippi e la tentata rapina: "Volevano il mio Rolex, è andata bene"

Il giorno dopo la tentata rapina parla il procuratore di calcio Davide Lippi, figlio dell'allenatore viareggino campione del mondo Marcello

Davide Lippi, 42 anni, viareggino doc

Davide Lippi, 42 anni, viareggino doc

Viareggio, 19 gennaio 2019 - “E’ stata un’avventura da dimenticare ma vedendo cosa poteva accadere è andata bene”. Davide Lippi il giorno dopo mantiene la serenità nonostante sia stato protagonista, suo malgrado, di un’esperienza di quelle che ti segnano.

Si tratta del tentativo di rapina da parte di tre uomini è finito con una nulla di fatto. Teatro dell’aggressione è la zona semi centrale di Milano in via Procaccini dove Davide abita. Erano circa le 19,30 di giovedì sera quando Lippi a bordo della sua Smart rientrava a casa dopo il lavoro nella sede della sua società. Nella rampa dei box è stato affrontato da tre uomini vestiti di scuro che erano in sella a due moto e indossavano caschi integrali e quindi erano travisati. Probabilmente lo avevano seguito.

Non hanno mai parlato e quindi non so dire se fossero italiani o stranieri – spiega Lippi – ma le loro intenzioni erano chiare. Volevano il mio orologio”. Davide non portava al polso un Rolex ma questo non ha fatto desistere i tre che erano davvero minacciosi.

Uno dei malviventi in sella alla prima moto bloccava l’azionamento del cancello, mentre gli altri due occupanti dell’altra moto agivano. Speravano che tutto si consumasse in pochi secondi. Il figlio del ct della nazionale cinese vincitore del Mondiale con l’Italia nel 2006 è però riuscito a difendersi. E i tre hanno dovuto desistere dal loro intento criminoso, sgommando via a bordo delle moto.

Fortunatamente è finita bene - spiega Davide – e non ho subito alcun danno fisico. E’ certo che questo episodio dimostra che bisogna prestare molta attenzione considerando che non si trattava di un’ora in piena notte e la zona dove abito è frequentata. Non avevo mai vissuto un’esperienza del genere e non la auguro a nessuno”. Gli accertamenti sono condotti dai carabinieri del nucleo radiomobile milanese. Sembra che in zona di recente vi siano stati episodi analoghi e si stanno confrontando le fasi che hanno caratterizzato i vari tentativi di rapina.

Davide Lippi, 42 anni viareggino doc come papà Marcello, è fondatore di Reset Group, agenzia di servizi nata nel 2007 specializzata in sport marketing: dalla gestione degli eventi e delle sponsorizzazioni, alla cura dell’immagine delle celebrities e nella gestione delle procure di professionisti e giovani calciatori.

Proseguono le indagini degli investigatori per dare un’identità ai tre rapinatori che si sono dati alla fuga a bordo di due scooter. Sul posto, subito dopo l’allarme, sono sono arrivati i carabinieri che hanno raccolto la testimonianza di Davide Lippi su quanto accaduto: la vittima, molto scossa dall’aggressione, non ha richiesto il ricovero in ospedale.