REDAZIONE VIAREGGIO

Direttore artistico. Svelata la rosa dei 28 candidati

Ha mantenuto la promessa il presidente del Pucciniano Fabrizio Miracolo, che ha risposto all’interrogazione presentata dal consigliere comunale della...

Ha mantenuto la promessa il presidente del Pucciniano Fabrizio Miracolo, che ha risposto all’interrogazione presentata dal consigliere comunale della Lega Alessandro Santini. Al quale è stato recapitato, ieri, l’elenco completo di tutti i professionisti che si sono candidati al ruolo di direttore artistico del Festival di Torre del Lago. Ruolo per il quale, con il voto favorevole del presidente Miracolo e del vicepresidente Paolo Spadaccini (si è astenuto invece l’ormai ex consigliere d’amministrazione Stefano Pozzoli, ha espresso voto contrario Laura Simonetti, mentre era assente giustificata Marialina Marcucci) è stato scelto Angelo Taddeo. Su una rosa di 28 candidati, dove spiccano nomi di caratura internazionale.

Tra questi il regista, sceneggiatore e costumista Pier Luigi Pizzi, che ha diretto la stagione del Centenario della morte di Puccini riscuotendo consensi dal pubblico e dalla critica. E poi Giuseppe Acquaviva, già direttore del Pucciniano; il magnifico soprano Fiorenza Cedolins; Daniele De Plano, che da direttore artistico, ai tempi del sindaco Leonardo Betti, portò al Gran Teatro la famosa Bohème di Ettore Scola, più volte trasmessa in Rai. E ancora Vivian Hewitt, che al Gran Teatro ha diretto l’indimenticabile Butterfly di Kan Yasuda, con i costumi di Regina Schrecker, arrivata al Tokio Budokan; Massimo Gasparon, storico collaboratore di Pizzi e figura di spicco del teatro nazionale ed internazionale; il maestro d’orchestra Jacopo Sipari di Pescasseroli, che ha già diretto numerose produzioni del Pucciniano all’estero; e infine il quotatissimo direttore d’orchestra Yoshida Hirofumi.