Viareggio, 1 ottobre 2023 – Un’onda gialla, come i cieli struggenti di Turner e i campi di Van Gogh. Come il sole, come la luce calda che avvolgeva Emma Genovali. Un’onda gialla questa mattina si è messa in cammino, dalla Darsena, fino al Principe di Piemonte, per illuminare il ricordo.
“Due passi per Emma“ è l’iniziativa organizzata in memoria della giovane musicista, diplomata al liceo Passaglia di Lucca, scomparsa a causa dell’incidente in cui, lo scorso 4 luglio, è rimasta coinvolta insieme al fidanzato Leonardo Brown.
Insieme, su una bicicletta elettrica, erano diretti verso il mare. Poi la caduta, e lo schianto con una moto. Leonardo se n’è andato una settimana dopo quel tragico giorno, mentre Emma ha lottato per oltre settanta giorni nel reparto di terapia intensiva di Cisanello.
E proprio mentre lei lottava quella battaglia impari, gli amici avevano pensato a questa camminata. Per incoraggiare il suo cammino, per sostenerla insieme alla speranza. La famiglia, la mamma Ilaria e il papà Giuseppe, anche quando il cammino di Emma si è interrotto, due settimane fa, ha deciso di non annullare l’evento.
E di sostenere la speranza attraverso una raccolta fondi per appoggiare i progetti benefici della Croce Verde e dell’associazione FenomenAle, nata in ricordo di Alessandro Cecchi. Anche lui scomparso in un tragico incidente.