È bello a 7. E anche ai rigori. In trionfo l’Adele-Cinquini

Una finale rimasta in bilico fino all’ultimo minuto e oltre. Decisa dal dischetto. Cinquini: "Questo successo è figlio dell’orgoglio, meritavamo l’alloro".

È bello a 7. E anche ai rigori. In trionfo l’Adele-Cinquini

È bello a 7. E anche ai rigori. In trionfo l’Adele-Cinquini

BAGNO ADELE/CINQUINI

8

TERMOIDRAULICA ROSI

7

d.c.r. (1-1 d.t.r. e 2-2 d.t.s.)

BAGNO ADELE/CINQUINI COSTRUZIONI: Manfredi, Frusteri, D’Alessandro, Crotti, Belluomini, Palazzolo, Morelli, Scaranna, Minichino, Cerri, Monopoli. All. Cinquini.

TERMOIDRAULICA ROSI: Diviccaro, Bertelli, Biasci, Govi, Dal Pino, Aquilante, Carfora, Belli, Bertolucci, Sereni, Trentacosti. All. Troiso.

Marcatori: 12’ pt Aquilante (T); 10’ st Belluomini (B); 4’ sts Aquilante (T), 10’ sts D’Alessandro (B).

Note: espulso Scaranna (B).

CAMAIORE – Il Bagno Adele/Cinquini Costruzioni, di rigore, fa sua la 9° edizione del torneo di calcio a 7 E’ Bello a 7. Al Comunale di Camaiore è andata in scena una finale bella, sempre in bilico, che sembrava in pugno alla Termoidraluca Rosi e che poi si è decisa solo ai rigori, per giunta ad oltranza. Premessa d’obbligo è che le due finaliste si sono meritate il palcoscenico finale con due percorsi netti fatti solo di successi, impreziositi da scalpi importanti.

La partita. La prima occasione è targata Bagno Adele/Cinquini Costruzioni, con Belluomini che chiama Diviccaro alla respinta prodigiosa su un tiro diretto verso il sette. Bagno Adele/Cinquini Costruzioni che manovra di più il pallone, ma che finisce per subire le velocità ripartenze della Termoidraluca Rosi. Aquilante e Govi si rendono pericolosi in ripartenza ed è proprio Aquilante a rompere l’equilibrio, con una mirabile punizione. Poi Sereni (miglior giovane, premio La Nazione) e Bertolucci sprecano, a tu per tu con l’ottimo Manfredi (miglior portiere), ed il primo tempo si chiude sull’1-0 Termoidraluca Rosi.

Nella ripresa. il Bagno Adele/Cinquini Costruzioni registra meglio la difesa e pareggia con Belluomini, su imbucata di Minichino. A 15’ dalla fine Scaranna, doppia ammonizione, viene espulso ma la Termoidraluca Rosi non ne approfitta. Si va, così,ai supplementari e, dopo un primo tempo avaro di emozioni, tutto capita negli ultimissimi minuti. Aquilante, in azione personale, sigla il nuovo vantaggio Termoidraluca Rosi e tutto lascia presagire che niente più muti, ma ad una manciata di secondi dalla fine D’Alessandro (miglior giocatore) vince un rimpallo ed insacca di prepotenza. Ai rigori, più che la bravura dei tiratori viene fuori la bravura di Manfredi e di Divaccaro, ma alla fine è il Bagno Adele/Cinquini Costruzioni a festeggiare. "Non abbiamo giocato una grande finale – commenta Davide Cinquini del Bagno Adele/Cinquini Costruzioni -, ma è anche vero che abbiamo giocato metà ripresa e tutti i supplementari con un uomo in meno. Il nostro è stato un successo frutto dell’orgoglio di chi, dopo aver fatto fuori i campioni in carica della Pellegrini Costruzioni ed i favoriti del Farnesi C7, meritavamo questo alloro". Tanto rammarico, di contro, nelle parole di Luigi Troiso della Termoidraluca Rosi: "Avevamo la partita in pugno ed invece ce la siamo fatta scappare via. Dispiace soprattutto per i ragazzi, i più giovani del torneo".

Sergio Iacopetti