REDAZIONE VIAREGGIO

È morto Pier Paolo Tartarelli. Il suo mondo era la strada

Aveva 58 anni, da una settimana si trovava all’Opa per problemi all’aorta. Lavorava alle assicurazioni, ma da tempo viveva da senzatetto. Cordoglio in città.

È morto Pier Paolo Tartarelli. Il suo mondo era la strada

Pier Paolo Tartarelli aveva 58 anni

PIETRASANTA

La vita da tempo lo aveva messo a dura prova costringendolo a vivere di espedienti e in luoghi di fortuna. Lo trovavi sempre all’esterno del Conad o in cima al sottopasso pedonale della stazione. Non solo per chiedere l’elemosina, ma per scambiare anche due chiacchiere. Sempre col sorriso, l’immancabile bicicletta e la capigliatura rasta che lo rendeva subito riconoscibile in mezzo a mille persone. Non erano tutte rose e fiori, qualche problema – anche con la giustizia – l’aveva avuto. Eppure Pier Paolo Tartarelli era diventato il senzatetto più conosciuto in città e in tanti, tantissimi gli volevano un gran bene. Purtroppo col passare del tempo il suo organismo ha cominciato a risentire di quella vita costantemente all’addiaccio, tranne brevi periodi in cui veniva ospitato da conoscenti. E senza alcuna pietà gli ha presentato il conto.

Pier Paolo si è spento a 58 anni all’Opa di Massa, dov’era ricoverato da una settimana a causa di problemi all’aorta. Nell’ultimo periodo era tornato a rifugiarsi in una tenda sotto il ponte di via Pescarella, a Vallecchia, a ridosso del fiume Versilia, ed era stato lui a chiamare i soccorsi dopo aver avvertito dei forti dolori al petto. Era stato sottoposto a un intervento urgente alle valvole dell’aorta, ma nella notte tra giovedì e ieri un’emorragia gli è stata fatale. Un epilogo triste e impensabile se si torna indietro di alcuni anni. Lavorava alle assicurazioni “Generali“ di Forte dei Marmi, aveva tanti clienti ed era apprezzatissimo. Gli intrecci della vita, invece, hanno rotto quell’incantesimo, e dall’oggi al domani è dovuto ripartire da zero ma senza più quattro mura intorno. Tanti i messaggi di cordoglio, come quello di Nicola Conti: "È un notizia che mi ha lasciato molto triste: lo conoscevo da quando portavamo insieme i nostri bimbi all’asilo. Un ragazzo sfortunato nella vita e che per la sua bontà avrebbe meritato molto di piu". Lo ricordano con affetto anche a Vallecchia: quando tornava dal Conad con il cibo donato dal supermercato e dai clienti si recava al “Piccolo Bar“ (qua si faceva recapitare anche la posta) e all’osteria “La Brocca“ dove gli cucinavano i pasti. I funerali di Pier Paolo Tartarelli, che lascia la sorella Chiara e un figlio, si terranno oggi alle 15,30 nella chiesa di Santa Maria Lauretana a Querceta, di cui era originario, a cui seguirà la cremazione.

Daniele Masseglia