REDAZIONE VIAREGGIO

Elena sul tetto del Mondo. Grande trionfo in Brasile

La giocatrice di beach tennis ha vinto la competizione a squadre con gli azzurri

La 18enne giocatrice viareggina Elena Francesconi. , campionessa del mondo

La 18enne giocatrice viareggina Elena Francesconi. , campionessa del mondo

Una giovane viareggina sul tetto del Mondo. Si tratta di Elena Francesconi, 18 anni, che dopo una lunga trafila giovanile piena di successi, si è nuovamente laureata campione del mondo under 18 di beach tennis. Con la vittoria di questo mondiale a squadre di beach tennis, si conclude il percorso under di Elena Francesconi con la nazionale Junior iniziato nel 2018 con il primo titolo vinto a Mosca all’età di 12 anni (nessuno prima a quell’età lo aveva mai vinto) gli altri tutti vinti in Brasile sono nel 2021, 2022 e 2024.

In questo ultimo, non perdendo mai un incontro femminile e vincendo in semifinale (contro la Francia) e in finale (contro il Brasile) il misto decisivo. Nel 2024 Elena Francesconi ha anche vinto i campionati Europei junior sia di doppio femminile che di misto a Creta che si sono aggiunti ai 5 precedenti degli anni passati di cui uno nel 2023 anche nella categoria Pro. Il 2023 è stato l’anno della sua consacrazione a livello internazionale stabilendo l’ennesimo record nella storia del beach tennis ancora non superato cioè arrivare a giocare la finale nel campionato del mondo Pro a Cesenatico e vincendo quello Junior, il suo best ranking nella classifica Pro è stato il 13º posto mentre in quella junior per questi ultimi 2 anni è stata la numero uno incontrastata nel mondo, ultimo ma non meno importante record è stata la più giovane atleta a vincere un ITF di categoria BT 200 (nelle isole Azzorre) nel 2021 all’età di 15 anni.

Sono otto in totale poi i tornei internazionali vinti in giro per il mondo negli anni a seguire. Elena quest’anno è impegnata nell’esame di maturità per il futuro pensa di segnarsi all’università in scienze motorie al Foro Italico di Roma e dedicarsi ancor di più alla sua carriera sportiva girando per le varie località del mondo dove si svolgono le competizioni del world tour ITF. Il suo allenatore da sempre è Alberto Tommasi fondatore della scuola Bad Factory in stanza al Beach Paradise di Viareggio, la segue e supporta con professionalità dall’età di 7 anni conquistando un numero elevatissimo di titoli Italiani tra outdoor indoor femminili e misti circa una trentina.