REDAZIONE VIAREGGIO

Emorragia dopo una caduta in casa. Addio al ristoratore Sergio Cardini

Sommario: Sergio Cardini, ristoratore di Pietrasanta, muore in seguito a una caduta accidentale. La sua generosità vive attraverso donazione di organi.

Emorragia dopo una caduta in casa. Addio al ristoratore Sergio Cardini

Sergio Cardini tra pochi giorni avrebbe compiuto 73 anni. Con la moglie e la figlia gestiva l’hotel ristorante “La Pania“ a Pontestazzemese

Si dice che a volte basta un attimo, nei momenti e nei luoghi più impensabili. Sergio Cardini, ristoratore strettoiese conosciuto in tutta la Versilia, una volta conclusi gli impegni nell’hotel che gestiva e in cui viveva da 15 anni, stava per prendere l’ascensore per salire in casa. Il classico gesto ripetuto centinaia di volte Ma è scivolato e quella che sembrava una banale caduta gli ha procurato invece un’emorragia che non gli ha lasciato scampo. Cardini, che avrebbe compiuto 73 anni tra pochi giorni, si è spento all’ospedale Versilia. Con un ultimo gesto di generosità che rispecchiava il suo carattere visto che l’espianto del fegato, delle cornee e di altri tessuti daranno una speranza ad altre vite.

Così avrebbe voluto Sergio e così hanno deciso, anche se distrutte dal dolore, la moglie Maria Giulia e la figlia Arianna. È insieme a loro che 15 anni fa aveva rilevato l’hotel ristorante “La Pania“, a Pontestazzemese, dove martedì purtroppo si è consumata la tragedia. Appassionato di motori, da giovane aveva iniziato a lavorare in un’officina a Querceta per poi dedicarsi al mestiere di muratore. Ma Sergio era un tuttofare e successivamente aveva lavorato per ben 20 anni in un laboratorio di marmo, prima nella sua Strettoia e poi a Ponterosso. D’estate, inoltre, faceva il pizzaiolo al ristorante “La Cantina“ (aveva dei parenti tra i titolari), una passione che lo portò a rilevare insieme alla moglie il ristorante “Da Millo“ in Palatina, per poi dedicarsi a “La Pania“. Da sempre legato alla borgata strettoiese del Borgo e innamorato del calcio e della caccia al cinghiale, Cardini lascia anche la nipotina Ginevra. La salma arriverà stamani alle 10 alla chiesa di Strettoia, dove alle 15 si svolgeranno i funerali.

d.m.