Si avventura sul Pizzo delle Saette e non torna alla base. Escursionista muore sulle Apuane

Lucio Montanarini, disperso da ieri pomeriggio, è stato ritrovato dopo una notte di ricerche dagli uomini del soccorso alpino

Le ricerche notturne del disperso

Le ricerche notturne del disperso

Stazzema (Lucca), 17 agosto 2024 – Tragedia sulle Apuane, dove un uomo, Lucio Montanarini, è morto nel pomeriggio di ieri durante un’escursione partita dal rifugio Del Freo verso il Pizzo delle Saette. A dare l’allarme è stato il gestore del rifugio, che non lo ha visto rientrare all’orario stabilito. Sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Lucca, insieme al soccorso alpino, ai carabinieri e al personale dell’Areonautica militare.

L’uomo, 33 anni, originario di Mantova, era partito venerdì dalla foce di Mosceta intorno alle 15 per effettuare un tragitto impegnativo tra le Cenge dei partigiani, Pizzo delle Saette, Pianizza, Foce del Puntone con rientro previsto verso le 19.30. Una volta capito che la situazione era grave, la prima squadra è partita da Pietrasanta ed ha raggiunto il resto dei soccorritori al campo sportivo di Retignano prima e successivamente al Rifugio del Freo. 

Nella notte è intervenuto anche l’elicottero dell’Aeronautica militare equipaggiato con tecnologie per la ricerca in notturna che ha sorvolato la zona, ma senza esito. Alle operazioni ha partecipato anche la Guardia di Finanza, contribuendo con la tecnologia IMSI IMEI catcher. Nel frattempo i tecnici di Lucca hanno perlustrato a piedi i ripidi pendii del Pizzo delle Saette.

Il lungo lavoro di ricerca del Sast si è concluso stamani, quando il sorvolo effettuato da Pegaso 3 ha individuato un corpo senza vita alla base della parete che unisce il Callare al Pizzo delle Saette e ha indirizzato le squadre sul target. Il corpo dell’uomo, che potrebbe essere precipitato per oltre 100 metri, è stato trasportato all’obitorio dell’ospedale Versilia.