FRANCESCA NAVARI
Cronaca

"Eureka, funziona!". Genietti di casa nostra

Gli alunni delle scuole primarie. Gasperini di Capezzano. e Mutti di Pietrasanta vincitori. del concorso di Federmeccanica.

La quarta classe della primaria Mutti di Pietrasanta che ha vinto, assieme agli alunni di Capezzano Pianore, il concorso nazionale di Federmeccanica “Eureka! Funziona!”

La quarta classe della primaria Mutti di Pietrasanta che ha vinto, assieme agli alunni di Capezzano Pianore, il concorso nazionale di Federmeccanica “Eureka! Funziona!”

Sono le creatrici e i creatori de “L’Altalena Magica” della primaria Gasparini di Capezzano Pianore e gli inventori de “Il Pescatutto” della primaria Mutti di Pietrasanta a vincere, rispettivamente per le classi terze e quarte, la fase territoriale del concorso nazionale di Federmeccanica “Eureka! Funziona!”, organizzato a Lucca dal Progetto LU.ME. Lucca Metalmeccanica.

La difficile scelta, tra i bellissimi progetti presentati dalle bambine e dai bambini di 17 classi appartenenti alle 11 scuole primarie del territorio, è stata fatta a Palazzo Bernardini, sede di Confindustria Toscana Nord, dalla giuria composta da Marco Pieri, Training & HR Development Supervisor presso Fosber SpA e autore di giochi da tavolo, Morena Rossi di Fascetti Associati e Andrea Faina, account specialista di Lucca Comics & Games. I primi classificati delle classi terze e delle classi quarte hanno portato a scuola buoni da 250 euro, mentre gli autori di “Namix” e “Formula 1” andranno a Firenze lunedì 19 maggio alla sede della Figc a Coverciano in occasione della finale nazionale. Quest’anno il tema è il magnetismo. Il progetto “Eureka!Funziona!” è sviluppato da Federmeccanica in collaborazione con l’ associazione Insegnamento Fisica e l’Istituto Italiano di Tecnologia, il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli Usa). Il progetto LU.ME . Lucca metalmeccanica è formato da 9 aziende (A. Celli Group, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, RotorkFluid Systems, Sampi, Toscotec e Valmet Tissue Converting) che lavorano insieme a Confindustria Toscana Nord in progetti a favore del territorio e delle persone.