FRANCESCA NAVARI
Cronaca

FdI si spacca per la presidenza. Belli e Staccioli si sfidano al voto

Sabato ci sarà il congresso comunale del partito per decretare il successore di Silla Silvestri

Il presidente uscente di sezione, Silla Silvestri, aveva proposto come successore Davide Belli. Poi la discesa in campo a sorpresa di Marina Staccioli

Il presidente uscente di sezione, Silla Silvestri, aveva proposto come successore Davide Belli. Poi la discesa in campo a sorpresa di Marina Staccioli

E’ sfida a due per la presidenza del circolo di Fratelli d’Italia del Forte. Sabato all’hotel 1908 è infatti fissato il congresso comunale del partito con due candidati per sostituire l’uscente Silla Silvestri: in lizza Davide Belli e Marina Staccioli. Il primo sarebbe stato indicato dallo stesso Silvestri come naturale successore, mentre Staccioli (già membro nazionale Fdi, responsabile regionale dei dipartimenti, membro del provinciale e consigliera comunale a Stazzema) avrebbe manifestato l’intenzione di scendere in campo successivamente, creando un colpo di scena tra i meloniani. Quando ormai i giochi parevano fatti, avrebbe ufficializzato la propria scelta di proporsi al voto in un incontro informale al Caffè Roma a cui sarebbero stati presenti anche i due assessori FdI, Massimo Lucchesi e Graziella Polacci.

L’assemblea aprirà sabato dalle 10 alle 12 con il dibattito al quale parteciperanno anche l’onorevole Riccardo Zucconi e il capogruppo FdI in Regione Vittorio Fantozzi; nel pomeriggio le votazioni per eleggere il nuovo presidente della sezione che conta 120 iscritti. Con un testa a testa che, appunto, oltre ad aver spaccato il fronte, si preannuncia avvincente visto che sia Belli che Staccioli hanno raccolto a proprio sostegno una quarantina di firme.

Cede il passo dunque Silvestri, nel partito da 10 anni come coordinatore e da 5 anche presidente del circolo di Forte da lui stesso creato (al tempo proprio assieme alla Staccioli). "Ho deciso di non ricandidarmi dopo tanti anni e grosse soddisfazioni – evidenzia Silla Silvestri – visto che ho portato il partito dal 4% al 39,9%: il 90% è merito di Giorgia Meloni ma anche un po’ mio per la crescita sul territorio. Speravo di lasciare con una candidatura unica e avevo proposto Davide Belli per continuità col mio pensiero, per il sostegno che ha sempre manifestato al sindaco Murzi visto che in passato era nella sua lista e per il suo equilibrio. Ho collaborato con lui nel cda di Villa Bertelli e negli ultimi 3 anni nel coordinamento di partito ho visto il grande impegno che mette in ogni attività. Siamo un partito democratico, Staccioli ha deciso di scendere in campo per le sue personali e legittime ambizioni e quindi andremo al voto con due differenti candidati".

Francesca Navari