PAOLO DI GRAZIA
Cronaca

Vigili e carabiniere travolti sull'Aurelia, condizioni gravi ma in miglioramento

In rianimazione vigilessa di 55 anni. Ricoverata in neurochirurgia una giovane carabiniera. Un vigile è al Versilia

I primi soccorsi portati ai tre feriti nell’incidente stradale sulla varia

I primi soccorsi portati ai tre feriti nell’incidente stradale sulla varia

Viareggio (Lucca), 5 novembre 2019 - Sono ore di apprensione per parenti e amici dei tre esponenti delle forze dell’ordine rimasti feriti nell’incidente stradale di lunedì mattina sulla variante Aurelia tra Viareggio e Torre del Lago. La situazione resta grave ma le ultime notizie arrivate nel pomeriggio di lunedì dall’ospedale Cisanello di Pisa sono più confortanti: le positive risposte a livello neurologico lascia filtrare un po’ di ottimismo.

La ferita più grave è una vigilessa originaria di Pisa. Sonia Pisanu ha 54 anni ed è in servizio al comando della polizia municipale di Viareggio dal 1999. E’ sposata con un collega di lavoro in servizio a Santa Croce. Il marito, Carmelo Mondello, lo scorso anno era rimasto ferito gravemente in un incidente stradale con la moto d’ordinanza mentre era al lavoro. Sonia Pisanu era già scesa dall’auto di servizio ed è stata travolta nella pazzesca carambola. E’ rimasta a terra in un lago di sangue, perdendo subito conoscenza. Le sue condizioni sono apparse subito preoccupanti per un trauma cranico, un trauma facciale e altre ferite. Una volta stabilizzate le condizioni è stata trasferita in codice rosso a Cisanello con l’elicottero Pegaso. Col passare delle ore a livello neurologico ha dato segnali di ripresa confortanti. Ora è ricoverata nel reparto di rianimazione.  

Eleonora Pellegrini, carabiniere, ha 29 anni e da 4 anni presta servizio nella caserma dei carabinieri di Torre del Lago. Anche lei è stata falciata dalle auto quando era già scesa in strada per rimuovere l’ostacolo sulla variante. E’ stata portata in ambulanza in codice rosso all’ospedale di Pisa dove poco alla volta ha ripreso conoscenza. Ha riportato varie fratture ed è ricoverata in prognosi riservata nel reparto di neurochirurgia. ha già potuto parlare con i tanti suoi colleghi che sono andati a trovarla.

A Viareggio è stato invece ricoverato un altro vigile urbano, Gianluca Gambini , 53 anni. Ha riportato un brutto trauma facciale. La prognosi è stata sciolta: ne avrà per 45 giorni.  

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro e l’assessore alla sicurezza Maurizio Manzo sono stati nei due ospedali a trovare i tre feriti. Lo stesso primo cittadino ha aperto il consiglio comunale di ieri pomeriggio salutando gli agenti di polizia municipale e i carabinieri rimasti feriti. «I medici hanno rassicurato sulle loro condizioni e nessuno sarebbe in pericolo di vita – ha detto Giorgio Del Ghingaro – Le verifiche sono in corso per stabilire dinamiche e responsabilità: auguro a tutti di rimettersi prima possibile, ed esprimo massima vicinanza alle loro famiglie da parte mia e dell’amministrazione comunale». Vicinanza ai tre feriti è stata espressa anche dal gruppo consiliare della Lega. «Siamo vicini ai feriti e all’intero Corpo dei Vigili Urbani e dei Carabinieri augurandoci che il gravissimo accaduto possa risolversi nel modo migliore possibile».

La FP Cgil esprime solidarietà: «Sono tante le domande sulle dinamiche dell’incidente – dicono – e sulle difficili condizioni di lavoro e di sicurezza in cui quotidianamente questi lavoratori sono chiamati ad operare». © RIPRODUZIONE RISERVATA