REDAZIONE VIAREGGIO

Festa della castagna. Azzano scalda i motori per la parentesi del gusto

Oggi (replica il 13 e 20 ottobre) il borgo sarà animato con stand gastronomici. Prevista animazione, allestimenti a tema e collegamenti con navetta.

Sempre più spettacolari gli allestimenti della frazione per la manifestazione promossa dalla locale pubblica assistenza

Sempre più spettacolari gli allestimenti della frazione per la manifestazione promossa dalla locale pubblica assistenza

Necci, ciacci, mondine e caldarroste. Chiamatela come volete: la castagna torna protagonista della grande festa di Azzano che oggi (replicata il 13 e 20 ottobre) sarà promossa dalla locale pubblica assistenza con il patrocinio del Comune. Tutto il borgo sarà allestito a festa con stand gastronomici, street food, vini, animazione per i più piccoli, musica e dimostrazioni spettacolari: ci sarà infatti una parete per l’arrampicata messa a disposizione dal Cai e e-bike per essere provate. Dalle 11 sarà attivo il servizio navetta gratuito che permetterà di raggiungere agevolmente il paese di Azzano. Due i mezzi che faranno la spola lungo via Monte Altissimo, salendo da Malbacco, dove personale presente nella zona darà indicazioni sulle aree dove è consentito parcheggiare. Quando gli spazi saranno esauriti, le navette si sposteranno al parcheggio della Desiata. Altre quattro navette si muoveranno lungo la tratta Azzano - La Cappella - campo sportivo di Minazzana, in questo caso di provvederà a completare prima il parcheggio del campo sportivo e quindi quello a La Cappella.

Occhio ai divieti: verrà chiusa via de La Cappella, dalle 9 alle 20 (tra la pieve sino a piazza Maresciallo Tarabella). L’ordinanza prevede inoltre il divieto di sosta dalle 6 alle 20 e il divieto di transito dalle 8 alle 20 in via Martiri del Lavoro, da piazza Maresciallo Tarabella alle scuole elementari. Divieto di sosta con rimozione coatta a valle della località La Cappella e fino al bivio per Minazzana, nei tratti indicati da segnaletica. In via Martiri del Lavoro, dall’incrocio con le scuole elementari e l’intersezione con la strada per la località La Polla, dalle 9 alle 20, è in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta nelle due aree indicate da segnaletica quali piazzole di scambio. Altro divieto di transito è quello previsto, dalle 8 alle 20, in via Pianello da piazza San Michele fino al vecchio ufficio postale e in via Venezia. Divieto di sosta con rimozione coatta nel parcheggio sopra e sotto l’asilo Cidonio fino alle 20 del 23 ottobre: nei giorni e orari diversi da quelli di svolgimento della manifestazione è consentita la sosta negli spazi liberi dalle attrezzature. Ancora, divieto di sosta dalle 8 alle 20 in piazza Maresciallo Tarabella. Divieto di transito in via Monte Altissimo dove verranno piazzate transenne.

Francesca Navari