Fiera San Martino. Operatori contenti. Oggi la chiusura

Successo per la fiera di San Martino a Pietrasanta: gastronomia, artigianato e eventi collaterali apprezzati dagli espositori e dal pubblico.

Fiera San Martino. Operatori contenti. Oggi la chiusura

Successo per la fiera di San Martino a Pietrasanta: gastronomia, artigianato e eventi collaterali apprezzati dagli espositori e dal pubblico.

Dal panino con la porchetta ai dolciumi, dai vini alle proposte artigianali delle associazioni. Baciata da un meteo benevolo, la fiera di San Martino ieri ha aperto i battenti col piede giusto richiamando molta gente lungo il circuito mare-monti composto da piazza Carducci, piazzetta Giordano Bruno, piazza Duomo (fulcro della fiera) e gli spazi davanti al teatro. Il resoconto finale verrà fatto stasera al termine della seconda e ultima giornata, ma le premesse sono buone. "Vengo qua da 13 anni – racconta Pasquale Franco dell’azienda ’Varvaro’ di Lamporecchio – e posso dire solo una cosa: se tutte le fiere fossero organizzate come a Pietrasanta sarebbe una bellissima cosa. Ottima la location e anche il suolo pubblico, visto che ci hanno chiesto solo 30 euro per due giorni, una cifra decisamente sostenibile".

Si dice soddisfatta anche la ditta “Solatio“ di Ripa, tra i fedelissimi del San Martino in quanto è presente fin dalla prima edizione: "È l’unica fiera che facciamo e siamo molto contenti. Anche il meteo ci ha aiutato". Tra gli operatori storici c’è anche Valeria Baronti di Fucecchio (gastronomia). "Ogni anno veniamo a Pietrasanta non solo per il San Martino ma anche per la fiera di San Biagio, la festa medievale e i corsi mascherati del Carnevale. Torniamo sempre volentieri: desideriamo ringraziare l’amministrazione comunale, ci tiene tanto in considerazione a differenza di altre realtà".

Infine ecco gli ultimi eventi collaterali alla fiera. Stamani alle 11 l’evento di “Pietrasanta in concerto” al teatro comunale dedicato a Giacomo Puccini, domani alle 18 la messa nel Duomo di San Martino e il menù speciale nei ristoranti Pinocchio, Filippo, Il Posto, da Beppino, Gatto Nero, La Tecchia, La Volpe e L’Uva, Il Centauro, Alex, Volatile, Bracerì e Peposo.

d.m.