Viareggio (Lucca), 29 aprile 2019 - È stato arrestato per omicidio volontario e poi trasferito al carcere di Lucca, Stefano Castellari, operaio, 46 anni, che oggi pomeriggio ha ucciso il padre Roberto, 79 anni nell'abitazione di famiglia a Viareggio, nel quartiere del Varignano.
Secondo quanto spiega una nota diffusa dal commissariato di Viareggio, la polizia è intervenuta nella casa dei Castellari intorno alle 15, in seguito alla "segnalazione di una accesa lite in famiglia", fatto da Stefano Castellari che ha chiamato la polizia. Una volta arrivati nella casa di via De Sortis gli agenti hanno poi constato che il 79enne, pediatra neonatologo in pensione, era ormai deceduto.
Ai poliziotti il figlio delle vittima avrebbe dichiarato al culmine "di una delle numerose discussioni per futili motivi avvenute negli ultimi giorni, aveva ripetutamente colpito al capo il padre con una pietra ornamentale; una volta accasciatosi al suolo" avrebbe quindi soffocato "l'anziano padre con un cuscino".
Il 46enne è stato poi portato in commissariato e successivamente la polizia, d'intesa con la procura, lo ha arrestato. In corso ulteriori accertamenti per una ricostruzione dettagliata di quanto accaduto.
Stefano Castellari viveva coi genitori, cioè la madre, già catechista della parrocchia, malata da tempo, e il padre Roberto. Una famiglia numerosa, composta da otto figli e molto conosciuta nel quartiere.
L'omicidio sta suscitando sconcerto tra vicini e conoscenti accorsi in via De Sortis e molti si stanno interrogando su come possa essere accaduto un dramma del genere. Sul posto, oltre a un'ambulanza della Croce Rossa e l'automedica, sono arrivati immediatamente gli agenti della polizia del commissariato di Viareggio, con la Scientifica.