Forte dei Marmi (Lucca), 10 dicembre 2024 – E’ proprio vero che, ahinoi, la fantasia dei truffatori non conosce limiti.
La Polizia di Forte dei Marmi ha individuato e denunciato un uomo di 46 anni, originario della Puglia, per una truffa legata a falsi abbonamenti a una rivista di Polizia. L’indagine è partita dopo la denuncia di un cittadino di Pietrasanta, che si era trovato coinvolto suo malgrado in questo raggiro.
La vittima, un uomo di 28 anni, ha raccontato di essere stato contattato telefonicamente lo scorso anno da un presunto rappresentante sindacale della Polizia di Stato. Con toni aggressivi e intimidatori, il truffatore lo aveva esortato a sottoscrivere un abbonamento a una rivista dal titolo “Polizia e Legalità”. Nonostante il rifiuto, poco dopo il malcapitato si è visto recapitare un bollettino di pagamento da 100 euro. Scosso dalla telefonata e temendo possibili ripercussioni, ha pagato in contanti direttamente al postino, senza ovviamente ricevere mai alcuna rivista.
La truffa non si è fermata lì.
L’anno successivo, l'uomo è stato nuovamente contattato con lo stesso modus operandi. Il truffatore, con la scusa di un inesistente obbligo contrattuale, ha cercato di estorcere un altro pagamento. A quel punto, la vittima ha deciso di denunciare l’accaduto alle autorità.
Grazie alla segnalazione e alle indagini avviate dagli agenti del commissariato di Forte dei Marmi, è stato così possibile identificare e denunciare il responsabile.