FRANCESCA NAVARI
Cronaca

Forte dei Marmi: caos in pieno centro. Spray al peperoncino. Clienti in fuga da due locali

Decine di persone si sono riversate in strada per le forti irritazioni agli occhi, "Un rider ha spruzzato il gas irritante in faccia al direttore dell’Antico Vinaio"

Un'ambulanza (foto di repertorio)

Un'ambulanza (foto di repertorio)

Forte dei Marmi (Lucca), 20 agosto 2024 – È scoppiato letteralmente il panico nella centralissima piazza Garibaldi a Forte dei Marmi. Secondo una prima ricostruzione al vaglio delle forze dell’ordine, un rider ha infatti aggredito con lo spray urticante al peperoncino il direttore dell’Antico Vinaio e la nube è stata così consistente da interessare anche la veranda esterna ed i tavoli dell’adiacente Caffè Roma. Con circa 90 persone costrette ad allontanarsi prese dal panico e con una tosse insistente e varie irritazioni agli occhi.

L’incredibile episodio è accaduto ieri sera intorno alle 19,30 quando i due locali erano affollati di avventori e l’addetto al delivery è arrivato all’Antico Vinaio, passando tra i tavoli con zaino in spalla e casco in testa. Un comportamento che già in passato era stato oggetto di ammonimento da parte del direttore del locale fortemarmino.

E anche stavolta quell’atteggiamento è stato la scintilla di una discussione piuttosto animata tra il rider e il direttore: col primo che, con mossa imprevedibile, ha spruzzato in faccia al secondo lo spray urticante. Il direttore del locale ha gridato, non riusciva a respirare e a vedere e nel frattempo è scoppiato il panico, con il peperoncino che aveva invaso gli ambienti interni andando velocemente a interessare anche i tavoli esterni. I clienti di Antico Vinaio e del vicino Caffè Roma si sono alzati di botto in preda a tosse e bruciore agli occhi; i camerieri lacrimando hanno cercato un punto di ossigeno in mezzo alla piazza. Una scena incredibile. "Sembrava davvero un film di fantascienza", racconta chi ha assistito a quei momenti.

Sul posto è sopraggiunta un’ambulanza che ha soccorso il direttore dell’Antico Vinaio: le sue condizioni non sono fortunatamente gravi. E’ stato accompagnato al Pronto Soccorso dell’ospedale Versilia in codice verde per gli accertamenti medici del caso.

A raccogliere le testimonianze sono arrivati i carabinieri che hanno raccolto le prime testimonianze sul posto sia del direttore che dei dipendenti e clienti del locale. Si stanno valutando i provvedimenti da prendere .

Francesca Navari