Raffica di furti in bici in Versilia. “Me ne hanno prese tre in due settimane”

La testimonianza di una villeggiante: “Una l’ho ritrovata dopo due giorni in passeggiata”

La punzonatura è un deterrente contro i furti

La punzonatura è un deterrente contro i furti

Lido di Camaiore (Lucca), 30 luglio 2023 – I furti di biciclette in Versilia sono sempre stati all’ordine del giorno: da parte di ladri esperti del settore ma anche di chi, la sera fuori dai locali, magari è a piedi e cerca una soluzione economica per tornare a casa. Eppure sembra che quest’anno il fenomeno si sia intensificato. La testimonianza di una villeggiante di Prato, che da sempre frequenta la Versilia, è emblematica: “Siamo solo alla fine di luglio e me ne hanno rubate tre. La prima due settimane fa: approfittando del cancello del condominio rimasto aperto per un guasto qualcuno è entrato nella proprietà privata, ha tranciato il lucchetto e ha portato via una bici da passeggio nuova di zecca.  Giovedì sera invece mia figlia e una sua amica sono andate alla Bussola a Focette e all’uscita dal locale non hanno più trovato le loro bici”. Però in questo caso c’è stato almeno un parziale lieto fine: “Sabato, due giorni dopo il furto, ero in passeggiata al Lido e ho visto la mia bici. Non c’è dubbio che fosse quella, ha delle caratteristiche inconfondibili, e soprattutto ho una foto che dimostra che sia proprio la mia. L’ho presa e riportata a casa. A questo proposito vorrei ringraziare sia i carabinieri, che nonostante le tante cose che hanno da fare hanno trovato il tempo di intervenire dopo la mia chiamata, sia l’Associazione nazionale carabinieri per l’assistenza che mi ha dato”.

E a questo proposito bisogna ricordare una cosa: spesso non si sporge denuncia perché si pensa che la bici non sarà più ritrovata, ma senza denuncia, in caso di ritrovamento, può essere un problema riavere il maltolto. Fa rabbia pensare di ritrovare ciò che ci è stato rubato e non poterlo riavere.  Ecco perché conviene sempre armarsi di pazienza e fare denuncia e anche scattare delle foto delle proprie bici per dimostrarne la proprietà in caso di ritrovamento. 

Un altro consiglio utile è ricorrere alla punzonatura, facendo imprimere sul telaio un segno di riconoscimento. E ancora, in caso di furto soprattutto di bici nuove o di un certo pregio come quelle da corsa o a pedalata assistita, scandagliare i siti di vendite online tra privati: a volte spuntano proprio quelle che si stanno cercando...