FRANCESCA NAVARI
Cronaca

Banda dei Rolex in Versilia, turista derubato a Vittoria Apuana. Colpo da 50mila euro

Ormai si registrano due-tre colpi di orologi di lusso ogni settimana. Si insiste sulla pista dei “transfertisti“ campani che agiscono su commissione

Turista rapinato del Rolex

Forte dei Marmi (Lucca), 9 luglio 2024 – Pochi secondi. E l’ennesimo colpo all’orologio di lusso è compiuto. Un altro turista è stato derubato in strada del Rolex del valore di circa 50mila euro in zona Vittoria Apuana. Ad agire sono stati due uomini poi fuggiti a bordo di uno scooter. L’episodio è avvenuto intorno alle 20.30 di domenica sera. Si tratta dell’ennesimo caso in questa estate di scippo o rapina di orologi di lusso ai turisti che denota una preoccupante impennata in pochi giorni.

Giovedì sera nella centralissima via Trento sempre a Forte dei Marmi a finire nel mirino dei malviventi è stato un ucraino di 60 anni a cui è stato strappato un Richard Mille dal valore di 300mila euro. Un tentativo di rapina a Strettoia, nell’entroterra di Pietrasanta è invece fortunatamente andato a vuoto: qui una coppia è stata avvicinata con la tecnica dell’abbraccio ma l’arrivo di altre persone ha costretto alla fuga i malintenzionati. "Ormai si registrano 2-3 colpi a settimana" confermano le forze dell’ordine. E le tecniche di ’aggressione’ sono sempre più astute: a giugno in via Mazzini a Forte dei Marmi una coppia di Modena di 73 anni si è avvicinato a un giovane che ha finto di cadere a terra. E il passaggio da buoni samaritani a ingenue vittime è stato un attimo: il ragazzo ha sfilato dal polso alla donna un prezioso Patek Philippe da 20mila euro per poi scappare via a gambe levate.

L’esperienza insegna che spesso bande di napoletani arrivano in Versilia in treno col preciso intento di mettere a segno un nutrito bottino spostandosi abilmente su scooter presi a noleggio o rubati, per poi ripartire velocemente alla volta della Campania per distribuire la merce nei canali del mercato ’nero’. A maggio uomo di 26 anni italiano, di origine campana, è stato rintracciato e arrestato dalla polizia per aver rubato un orologio di lusso da 80mila euro a una straniera a giugno del 2023. A carico dell’uomo finito in manette, residente a Napoli, dalle indagini svolte della Squadra Mobile di Lucca coadiuvata dagli agenti del Commissariato di Forte dei Marmi, sono risultati gravi indizi di colpevolezza per il furto con strappo dell’orologio Patek Philippe. I poliziotti in questo caso si sono mossi da abili Sherlock Holmes: la Scientifica ha infatti estrapolato il profilo genetico dell’indagato su un cappellino che aveva perso durante la fuga.

Purtroppo il fenomeno di scippi e rapine di orologi di lusso è cosa tristemente nota. Tra le vittime illustri da ricordare, nell’estate 2015, la principessa del Bahrein che, mentre stava passeggiando sul lungomare di Forte dei Marmi, fu avvicinata alle spalle da due individui: in pochi attimi le fu sfilato un lussuoso orologio da decine e decine di migliaia di euro con tanto di diamanti incastonati. Così come i recenti successi in Formula 1 sicuramente hanno fatto dimenticare la disavventura del pilota Charles Leclerc che la serata di Pasquetta del 2022 era arrivato per stare col suo preparatore atletico. La sua Ferrari 488 con carrozzeria nera opaca, il numero 16 sulla fiancata e due bande bianche e rosse, come i colori della bandiera monegasca, non passò inosservata. E in via Salvatori, nel cuore della Darsena, fu avvicinato da sedicenti fan per una foto. Stringendosi a lui gli slacciarono il cinturino del Richard Mille da 2 milioni. Un anno dopo le forze dell’ordine arrestarono la banda di 4 campani che si spostava dal Forte a Viareggio. Il consiglio che polizia e carabinieri dispensano in modo ricorrente è di evitare di uscire a passeggio con monili di valore. Peccato che nell’infinita casistica che si consuma nelle estati versiliesi si è registrato anche il caso di un giovane scippato sul lungomare di Forte dei Marmi del suo orologio Dolce & Gabbana. Però tarocco e del valore di poche decine di euro.

Francesca Navari