Luca Boldrini
Luca Boldrini
Cronaca

Furto sacrilego a Viareggio, rubate le ostie. La Diocesi: “Stasera preghiera riparatrice”

E’ successo domenica nella chiesa di S. Maria Assunta alla Migliarina: la pisside è stata svuotata. “Colpa di sette e messe nere”

Il tabernacolo dal quale sono state asportate le ostie consacrate (foto Umicini)

Il tabernacolo dal quale sono state asportate le ostie consacrate (foto Umicini)

Viareggio, 23 dicembre 2024 – Furto sacrilego a Viareggio, nella chiesa di Santa Maria Assunta alla Migliarina: domenica pomeriggio ignoti sono entrati in chiesa e hanno rubato le ostie consacrate. Puntavano chiaramente a quelle, considerato che la pisside è stata svuotata e lasciata nel tabernacolo.

I ladri hanno anche fatto un’incursione nei locali della parrocchia dopo aver forzato alcune porte, rubando anche lì: in questo caso il bottino non è meglio precisato.

"Purtroppo sette e gruppi dediti a messe nere - realtà pericolose anche da un punto di vista sociale - sono all'origine di queste profanazioni”, dicono dalla Diocesi, preoccupata più per il furto delle ostie che dei beni materiali. Proprio per questo l'arcivescovo di Lucca, Paolo Giulietti, ha deciso di presiedere lunedì 23 dicembre alle 21 una preghiera riparatrice con adorazione eucaristica proprio nella chiesa della Migliarina.

Negli ultimi mesi sono numerosi i furti messi a segno nelle chiese della Toscana, tra colpi sacrileghi e furtarelli di sbandati. Solo un paio di settimane fa nella chiesa di San Giuseppe a Torre del Lago due malviventi hanno rubato una borsa durante la messa; a ottobre nella chiesa di San Leonardo ad Arcidosso (Grosseto) furono rubate le offerte, mentre a settembre nella chiesa di Mercatale di Vernio (Prato) sparirono quattro calici e tre pissidi.