MARIA NUDI
Cronaca

Ondina si è laureata in giurisprudenza: "Il mio sogno? Diventare penalista"

Gaia Raffaelli ha discusso all’Università di Pisa una tesi sul diritto processuale. Tanti i progetti nel cassetto

Gaia Raffaelli, 23 anni, durante l’ultima sfilata dei carri in Passeggiata

Gaia Raffaelli, 23 anni, durante l’ultima sfilata dei carri in Passeggiata

Viareggio, 23 dicembre 2022 - Il nome Gaia le calza a pennello. Ondina, Gaia Raffaelli, è una giovane donna solare, volitiva, con un cassetto pieno di sogni e progetti da realizzare. Ha chiuso il 2022 nel migliore dei modi: la laurea in giurisprudenza alla Università di Pisa. Originaria di Pietrasanta, vive con i genitori, Enrico e Manuela e la sorella maggiore Chiara a Camaiore, si racconta a La Nazione.

Chi è Gaia Raffaelli ?

"È una domanda difficile, ma anche bella. Sono una ragazza che crede in quello che fa. Compirò 24 anni il 23 aprile del prossimo anno. Il mio segno zodiacale è il Toro, mi rappresenta abbastanza quando ho un progetto voglio raggiungerlo. Amo la mia famiglia: i miei genitori sono sempre stati accanto a me e Chiara. A entrambe hanno insegnato i valori fondamentali e ci hanno permesso di credere nei nostri sogni".

Cosa vede nel futuro?

"Fin da piccola ho un sogno diventare avvocato penalista. Ho studiato giurisprudenza. Mi sono laurata a Pisa. Relatrice Valentina Bonini con una tesi sul diritto processuale. Aldilà della presunzione di innocenza di ciascun cittadino credo che il compito di un avvocato sia garantire e far valere i diritti di chi si imbatte in una vicenda giudiziaria. Il prossimo anno inizierò il praticantato in uno studio di Viareggio".

In questo periodo lavora in un altro settore?

"Ho sempre lavorato. Mi sembra giusto rispetto a quanto fanno per me e Chiara i nostri genitori. Ora lavoro per una agenzia di moda di Camaiore che si chiama Al.So Eventi di Sonia Paoli. Sono esperienze che mi hanno permesso di fare un percorso personale importante. Tanti eventi, tutti diversi. Ho sfilato in abito da sposa, ho partecipato nel 2019 al concorso di Miss Italia".

Una altra esperienza importante immagino sia essere Ondina?

"Certamente sono orgogliosa di rappresentare il simbolo del Carnevale. È una esperienza che si sposa con il mio carattere e la mia indole: stare con gli altri, regalare un sorriso ai bambini".

Oltre a indossare la toga cosa vede nel suo domani?

"Sogno la famiglia: sposare una persona con la quale condividere il futuro. Sogno di essere madre. E da avvocato mi auguro di essere un esempio per le donne. Una donna importante della mia vita è stata mia nonna Maria Luisa che ho perso per una patologia oncologica. Per questo sono diventata donatrice di midollo osseo e invito tutti a diventarlo".

Nel tempo libero cosa ama fare?

"Pratico sport, palestra, nuoto e atletica leggera. Mi piace leggere e mi piace viaggiare. Mi piace stare in famiglia e con gli amici".

Lei lavora anche nel settore della moda quale stitlista la rappresenta in modo più calzante?

"È difficile gli stilisti che arrivano a determinati livelli sono tutti bravi. Giorgio Armani è uno dei miei preferiti".

Siamo vicini al Natale, cosa è per lei?

"Può sembrare banale, ma significa stare in famiglia, con le persone a cui voglio bene. Fare l’albero, Gesti semplici".

Se dovesse fare un solo regalo per chi sarebbe?

"Per mia sorella Chiara". Gaia Raffelli sorride con il cuore e il suo nome le calza a pennello.