Giornalista picchiato a Torre del Lago: stava riprendendo una lite tra stranieri

Il cronista di 50 News Versilia stava lavorando con un collega quando gli hanno intimato di spegnere la telecamera e, al suo rifiuto, lo hanno aggredito con spinte e botte

FE_CARABINIERI2017NOTTE7482-83382600

Lite tra stranieri a Torre del Lago, picchiato un giornalista che riprende la scena. Intervengono i carabinieri

Viareggio, 18 agosto 2024 – Un giornalista dell’emittente 50 News Versilia è stato aggredito e picchiato ieri sera, 17 agosto, a Torre del Lago (Lucca). Gabriele Altemura si trovava con un collega della tv locale e stava riprendendo con la telecamera una lite tra due stranieri ed una donna tossicodipendente vicino a un bar sul viale Giacomo Puccini. 

Sono stati proprio i protagonisti del servizio a scagliarsi contro il reporter: in particolare un tunisino gli si è rivolto minaccioso intimandogli di non riprendere la scena, poi lo ha spinto e quando il cronista si è voltato per difendersi e affermare le sue ragioni lo ha colpito con manata sul collo. La situazione è degenerata con un parapiglia in strada, in cui ci sono stati ulteriori contatti e percosse. Il nordafroicano sosteneva infatti che la troupe non dovesse registrare la rissa e sono dovuti intervenire i carabinieri per riportare la calma. Stamani Altemura ha presentato denuncia in caserma.

“Grazie a tutti per la solidarietà. Proseguo il mio lavoro ancora più motivato e pieno di entusiasmo. Mai un passo indietro davanti a minacce, soprusi e prepotenze” afferma Altemura. Il giornalista ringrazia “tutti coloro che in queste ore gli stanno inviando messaggi di solidarietà, da semplici cittadini a colleghi a esponenti della politica” e ricostruisce la vicenda. “Dopo il telegiornale – racconta – insieme a un collega siamo andati a prendere un aperitivo ad un bar vicino, quando sono arrivati le auto dei carabinieri per cercare di sedare una lite che era in corso e che stavo documentando. È stato in quel momento che si è intromesso il cittadino tunisino, che non c'entrava nulla, ed ha cominciato a minacciarmi invitandomi a smettere di fare le riprese. Poi mi ha colpito” con uno schiaffo “e se ne andato via di corsa. La situazione intanto è diventata ancora più calda con un parapiglia che si è acceso in mezzo alla strada con diverse persone”.

Nel corso dei mesi estivi sia a Viareggio che a Torre del Lago e in generale in Verislia, comprese le località più rinomate, si sono verificati parecchi episodi di violenze in strada da parte di gang di spacciatori, rapinatori e altri criminali che hanno come obiettivo turisti e vacanzieri.