REDAZIONE VIAREGGIO

Gli alunni interrogano i consiglieri: "Come funziona il Comune?". Lezione speciale per 70 bimbi

Successo per l’iniziativa che anche quest’anno ha visto in prima fila le elementari del territorio. Simulata una votazione per alzata di mano. Ogni martedì quiz multimediale sui social.

Gli alunni interrogano i consiglieri: "Come funziona il Comune?". Lezione speciale per 70 bimbi

Per una volta niente esercizi di matematica o di geografia. Gli alunni delle elementari del territorio sono tornati a casa con un bagaglio ancora più ricco dopo aver imparato il funzionamento di un Comune e dei suoi uffici. Sono stati i bambini delle “Bibolotti” di Tonfano a concludere la serie di incontri “Il Comune diventa Elementare“, organizzati anche per l’anno scolastico 2023-2024 dalla presidenza del consiglio comunale. Complessivamente da dicembre ad oggi sono stati coinvolti circa 70 alunni delle classi quinte. "Anche quest’anno abbiamo registrato un bell’interesse – dice la presidente del consiglio Paola Brizzolari – ed è stato un vero piacere accogliere in sala consiliare gli alunni e i loro accompagnatori. Grazie al contributo dei consiglieri e del personale dell’ufficio di presidenza, i bambini hanno potuto toccare con mano il Comune e gli elementi fondamentali dell’attività amministrativa, visitando anche alcuni uffici e scoprendo, con il gioco, piccoli segreti che riguardano lo stemma civico o l’allestimento della sala del consiglio".

Particolarmente vivace l’ultimo appuntamento di giovedì 14 con i consiglieri Nicola Conti, Irene Tarabella (Pd), Lora Santini (Pietrasanta prima di tutto) e Niccolò Alberti (Ancora Pietrasanta), interrogati a lungo da bambini e bambine che sono stati, a loro volta, pronti a rispondere alle loro sollecitazioni, simulando alla perfezione una votazione per alzata di mano. Al termine gli alunni hanno ricevuto una mappa del centro cittadino, per la “caccia allo stemma” fra strade e piazze di Pietrasanta, e una copia del “Piccolo libro della Costituzione” di Geronimo Stilton. Rinnovato anche l’appuntamento multimediale con il quiz: ogni quindici giorni, il martedì alle 17, sulla pagina Facebook dell’ente saranno pubblicate tre domande rivolte ai più piccoli.