Gli Angeli del Turismo. In servizio ad agosto

Dodici persone reclutate offriranno informazione e prima accoglienza . In particolare educheranno le persone a evitare la sosta selvaggia delle bici.

Gli Angeli del Turismo. In servizio ad agosto

Controlli in centro per le biciclette

FORTE DEI MARMI

Tornano gli Angeli del Turismo. Daranno informazioni utili per "godere appieno del soggiorno a Forte dei Marmi" ma avranno anche il compito "di sensibilizzare i visitatori sull’importanza di rispettare le normative vigenti in materia di sosta e circolazione delle biciclette, contribuendo così a mantenere l’ordine e la sicurezza sulle strade e sui marciapiedi del comune". Sono gli obiettivi del servizio che l’amministrazione attiverà a titolo sperimentale dal 1 agosto al 28 agosto, frutto di un accordo tra il Comune e Versilia promozione turistica società consortile per ripristinare una figura (sperimentata in passato) che sarà punto di riferimento sia informativo che di educazione per ’vivere’ meglio il paese. "Obiettivo principale – si spiega in una nota – migliorare l’esperienza turistica nel nostro territorio". Il gruppo degli Angeli del turismo" sarà composto da 12 persone, selezionate per le loro competenze linguistiche e la loro conoscenza del territorio. Riconoscibili grazie a una uniforme distintiva, saranno presenti nel centro cittadino per offrire un servizio di informazione e accoglienza turistica: "Saranno quindi a disposizione per rispondere a domande, fornire indicazioni e informazioni utili per godere appieno del soggiorno a Forte dei Marmi".

Un’attenzione particolare, spiega sempre il Comune, "sarà dedicata alla gestione delle biciclette ‘parcheggiatè impropriamente sui marciapiedi e non solo". Infatti proprio nei giorni scorsi è stato fatto presente il crescente fenomeno di biciclette lasciare sui marciapiedi, con impossibilità di passaggio per chi ha difficoltà motorie o per mamme con i passeggini: tanto che in centro spesso è necessario proseguire pericolosamente sulla carreggiata vista l’affollata presenza di mezzi a due ruote.

"Questo servizio - conclude la nota dell’amministrazione - rappresenta un ulteriore passo avanti nella promozione di un turismo responsabile e sostenibile, e nella valorizzazione delle risorse turistiche del nostro territorio"

Fra.Na.