Hortus Contemporaneo. Spegne 20 candeline

L'Hortus Contemporaneo di Camaiore festeggia 20 anni di successo grazie all'idea creativa di Luca Bicicchi. Da serra a spazio sostenibile e magico, un esempio di imprenditoria e eleganza verde.

Hortus Contemporaneo. Spegne 20 candeline

Una bella vista dell’Hortus Contemporaneo di Camaiore, un luogo dove si apprezza la natura e l’emozione che ci dona

L’Hortus Contemporaneo compie vent’anni: da un’idea creativa del noto Luca Bicicchi, dietro monte, tra Camaiore e Capezzano Pianore, l’inizio coi genitori ed una serra che diventa accoglienza e culla di oggettistica che scalda il cuore, uno spazio dove concedersi il piacere della natura e dell’incredibile emozione che essa ci dona.

Oggi si tratta di un ambiente magico e sostenibile, con molto verde e una serra completamente nuova, rifatta dallo staff, Luca in testa. Inizio’ come Giardino dei Semplici per poi proseguire come Hortus già da qualche lustro: le composizioni di fiori, le piante e l’estro hanno fatto il resto. Un esempio di imprenditoria che fa storia adesso in Versilia e molto oltre.

Un esempio di come, partendo da una piccola attività e dalla casa familiare, si può aspirare a divenire un punto di approdo ed eleganza puntando proprio sul sostenibile: il tetto della casa adiacente alla serra, fulcro della vita del posto, è ricoperto di vegetazione ad hoc, green roof antinquinamento, un microclima reso esteso ed estetico. Luca ed i suoi assistenti preparano cesti di fiori per grandi cerimonie, addobbi ed arredi immersi nell’Hortus. Oggi aspettano tutti per un brindisi alle 20 candeline.

Isabella Piaceri